Il servizio di Peer Career Advising Unifg per promuovere il successo universitario e professionale

Il servizio esteso alle matricole della triennale di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo foggiano ha lo scopo di offrire agli studenti un orientamento innovativo e personalizzato

Peer Career Advisor
Miriam Bassi

Il progetto di Peer Career Advising nasce nell’a.a. 2016/2017 come sperimentazione triennale riservata agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione del Dipartimento di Studi Umanistici. A partire dallo scorso anno accademico, grazie alla nascita del Career Development Center di Ateneo e all’operato sinergico delle delegate di Ateneo prof.ssa Daniela Dato (Orientamento) e prof.ssa Mariangela Caroprese (Placement), il servizio è stato esteso alle matricole della triennale di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo foggiano che ne hanno fatto richiesta. Si tratta di un servizio di orientamento innovativo e personalizzato che vede protagonisti 30 consulenti alla carriera alla pari (Peer Career Advisors), ovvero studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o di dottorato che, dopo aver seguito un corso di formazione al ruolo della durata di 30 ore, accompagneranno e supporteranno gli studenti iscritti alla triennale in un percorso di crescita personale e professionale.

Di seguito la testimonianza di una studentessa che lo scorso anno ha usufruito del servizio.
G: Il mio Peer Career Advisor mi ha guidata e supportata nel mio percorso universitario, motivandomi e spronandomi a puntare sempre in alto facendo il tifo per me!

Il progetto prevede per lo studente la possibilità di fruire di consulenze individuali e di gruppo (ad opera dei Peer Career Advisors) e di frequentare tre percorsi di orientamento “formativo” (Happiness Labs, Career Labs e Soft Skills Labs) – ognuno dei quali della durata di 16 ore (2 CFU) – condotti dai membri del team di coordinamento del progetto e da esperti esterni. Le tematiche affrontate sono strettamente collegate alla conoscenza di se stessi (bisogni, credenze, vocazioni, competenze, interessi professionali), allo sviluppo delle competenze trasversali più richieste dal mondo delle imprese e all’utilizzo dei principali strumenti di self-marketing (CV tradizionale, CV creativo-resume, video Cv, social network, gestione di un processo di selezione ecc.) necessari per acquisire maggiore consapevolezza delle personali potenzialità/talenti, migliorare la propria occupabilità e, contemporaneamente, per costruire con metodo un efficace progetto di sviluppo personale (formativo, professionale, di vita) indispensabile per adattarsi al cambiamento continuo del mondo del lavoro e promuoversi in modo distintivo.
Al termine di ognuno dei suddetti tre percorsi, gli studenti potranno approfondire le tematiche affrontate con il proprio Peer Career Advisor (PCA) attraverso colloqui di orientamento individuali o attività laboratoriali online in piccoli gruppi: il tutto sarà erogato in modalità blended e sotto la supervisione di un team di Coordinatori Advisors (la dott.ssa Miriam Bassi, la dott.ssa Cristina Romano e il dott. Marco Tappi).
Compito dei PCA sarà anche quello di sostenere gli studenti nella capacità di gestire autonomamente il proprio percorso universitario (gestione delle paure e delle ansie, pianificazione degli esami, personalizzazione del piano del metodo di studio, ecc.) nonché di fronteggiare efficacemente i cambiamenti e le transizioni.

Si occupano del coordinamento scientifico del progetto anche la dott.ssa Rita Saraò (Resp. Area Orientamento e Placement), il dott. Severo Cardone (componente del Career Development Center di Ateneo), il dott. Francesco Mansolillo (componente del Career Development Center di Ateneo), la dott.ssa Anna Erika Ena (tecnico amministrativo - Resp. Unità Counseling e Career Development Center) e la dott.ssa Nadia Cascioli (tecnico amministrativo - Resp. Servizio Placement e Tirocini Extra-curriculari e componente del Career Development Center).

Il progetto di Peer Career Advising mostra la chiara volontà del nostro Rettore prof. Pierpaolo Limone e della sua squadra di delegati di investire sempre maggiori risorse in servizi di orientamento e placement in grado di prendersi cura della comunità studentesca (take care before!) nonché “allineati” alle mutevoli richieste provenienti dal mondo delle organizzazioni del lavoro ed in grado di valorizzare una formazione “tra pari”, dove gli studenti Senior possono rappresentare un “modello” di riferimento per quelli Junior, da imitare per orientarsi efficacemente e raggiungere il successo formativo e professionale.

Il servizio è totalmente gratuito ed è possibile richiedere maggiori informazioni o aderire al progetto scrivendo una mail a: pca@unifg.it.