Il Prof. Lorenzo Lo Muzio, ordinario di Malattie Odontostomatologiche dell’Università di Foggia, è stato eletto all'unanimità Direttore del C.I.N.B.O. - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia - per il triennio 2021/2024.
Il Consorzio è un ente pubblico senza fini di lucro costituito nel 1987 e posto sotto la vigilanza del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca). Attualmente il CINBO raggruppa 14 Università italiane (Bologna, Chieti, Ferrara, Firenze, Foggia, L’Aquila, Roma “La Sapienza”, Messina, Napoli “Federico II”, Palermo, Perugia, Politecnica delle Marche, Teramo, Campus Biomedico) e ha come scopo istituzionale lo svolgimento di attività di ricerca e formazione avanzate nel settore dell’oncologia applicata alla diagnosi e terapia dei tumori umani.
L’attività di formazione del CINBO è espletata attraverso la ESO-C.I.N.B.O. (Educational School of Oncology), organo didattico istituito nel 2001 con sede in Roma, che ha per obbiettivo la realizzazione di corsi residenziali, monotematici su argomenti di oncologia, specialmente indirizzati a cittadini residenti nel paesi del mediterraneo.
L’attività di ricerca del CINBO è attualmente orientata allo sviluppo di piattaforme tecnologiche sotto forma di biochip per la valutazione della sensibilità/resistenza ai farmaci antitumorali.
Il prof Lo Muzio è anche Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.