Con l’avvio del nuovo anno accademico l’offerta formativa dell’Università di Foggia si arricchisce di un ulteriore proposta culturale per l’ateneo e il territorio di Capitanata.
Il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è progettato come corso interdipartimentale, con una collaborazione tra i Dipartimenti di Studi Umanistici e quello di Medicina Clinica e sperimentale, con sede didattica e organizzativa presso il DISTUM. Il corso, fortemente voluto dal Magnifico Rettore prof. Pierpaolo Limone, darà ampio spazio alla psicologia scolastica e al benessere nei contesti educativi.
Secondo l’idea del presidente del corso di studio prof.ssa Paola Palladino, l’originalità del percorso triennale si realizzerà anche sulla caratterizzazione specifica della figura dello “psicologo del territorio”, con particolare attenzione alla figura professionale di “psicologo dell’ente locale”, molto richiesta nel territorio foggiano, unitamente allo psicologo con competenze nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati.
Il corso di studio in Scienze e tecniche psicologiche punta a fornire le conoscenze e le competenze teoriche e metodologiche per saper svolgere varie attività pertinenti al settore psicologico. In particolare, il percorso universitario è finalizzato a formare figure occupate in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore, nelle quali, sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia, potranno svolgere funzioni di sostegno psicologico alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, nonché funzioni di assistenza e promozione della salute.
Il 23 giugno 2021 alle ore 11.00, in diretta Facebook sulla pagina ufficiale UNIFG, si terrà un incontro di orientamento indirizzato alle future matricole con tutti i docenti dell’ateneo che hanno concorso all’ideazione del percorso formativo. Inoltre, sarà ospite dell’evento il prof. Cesare Cornoldi, che illustrerà le ultime tendenze delle ricerche psicologiche in relazione ai disturbi specifici di apprendimento.