I professori Maurizio Margaglione e Gaetano Serviddio riconfermati Direttori dei Dipartimenti di Area Medica

Quadriennio 2024/2028

direttori di area medica
Grafica di Laura Marinaccio
Redazione

Le recenti elezioni per il rinnovo delle cariche dei Direttori dei Dipartimenti di Area Medica dell'Università di Foggia hanno visto la riconferma, per il quadriennio 2024/2028, dei professori Maurizio Margaglione e Gaetano Serviddio.

Il Professor Maurizio Margaglione, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, è stato eletto il 7 maggio con 54 preferenze, su un totale di 90 elettori aventi diritto, registrando un'affluenza del 98,90%. La Professoressa Annamaria Petito, del Dipartimento di Psicologia Clinica, ha ottenuto 36 preferenze.

Professore ordinario di Genetica medica e Dirigente medico di II livello presso gli “OO.RR.” di Foggia, il prof. Margaglione, classe 1963, era stato di recente nominato, in qualità di esperto, del Comitato Nazionale delle Malattie rare del Ministero della Salute (luglio 2023), autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, si contraddistingue per il suo impegno per il dipartimento da lui presieduto e per l’intera Facoltà di Medicina. Al suo impegno in ambito scientifico si affianca la sua dedizione all’attività formativa che contribuisce alla creazione della nuova classe di medici specializzati.

Il Professor Gaetano Serviddio, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, è stato eletto l'8 maggio con 77 preferenze, su un totale di 80 elettori aventi diritto, con un'affluenza del 90,91%. Il Professore Serviddio era l'unico candidato in corsa.

Professore Ordinario di Medicina Interna, delegato del Rettore alle Politiche strategiche in Sanità e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Epatologia Universitaria, il prof. Serviddio, classe 1971, vanta una vasta esperienza nel settore, in ambito nazionale e internazionale. È fondatore del Centro per la Ricerca e la Cura e Direttore della Scuola di specializzazione di Geriatria all’Università di Foggia. È stato vice editore della rivista ufficiale della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia e autore di oltre 300 pubblicazioni. È inoltre, membro del tavolo bilaterale dell’ambasciata italiana in Korea nel 2016 e Co-Editor of the international congress “ICON 2015: controversies in medical and surgical medicine”, Manila e Cebu (Filippine).

Alla base della scelta dei docenti di ricandidarsi in qualità di Direttori dei Dipartimenti di Area Medica, c’è lo spirito di servizio a favore di una comunità scientifica della quale fanno parte con orgoglio e passione, pur consapevoli del grande impegno che li attende. I Dipartimenti lavoreranno in forte sinergia con l’Ateneo nonché con il Direttore Generale del Policlinico di Foggia, dr. Pasqualone, al fine di potenziare l’offerta formativa in ambito medico e di ottimizzare l’offerta sanitaria territoriale.

Ai professori Maurizio Margaglione e Gaetano Serviddio vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte del Rettore prof. Lorenzo Lo Muzio.