"Eurocamp 2027": la Summer School dell'Università di Foggia

Il corso di eruoprogettazione si è svolto tra Foggia e Bruxelles, con la partecipazione di tecnici del settore ed esperti di relazioni internazionali

 

Eurocamp 2027
Stefano Iorio

Ideare, progettare e gestire un bando della Comunità Europea, costruire – sia dal punto di vista normativo che da quello creativo e socio-economico – la complessa macchina amministrativa che sta alla base di un progetto Comunitario: è stato questo l’ambizioso obiettivo raggiunto dalla seconda edizione dello short master denominato “Eurocamp 2027”. La Summer School è stata organizzata dal Grant Office dell’Università di Foggia, con il partenariato del Comune di Foggia e dell’Ordine dei Commercialisti di Foggia.

Il corso di europrogettazione "Eurocamp 2027" si è avvalso della partecipazione come relatori sia di tecnici del settore sia di esperti in relazioni internazionali (italiani e stranieri) fra Foggia e Bruxelles.
A Foggia si sono svolti sei incontri in e-learning e due incontri in presenza attraverso una metodologia didattica interattiva, che ha affiancato all’analisi dei singoli argomenti case history, esercitazioni simulazioni.
La visita a Bruxelles, della durata di quattro giorni, ha avuto lo scopo di approfondire argomenti specifici direttamente presso i funzionari della Commissione europea, al fine di comprenderne meglio il ruolo, la composizione e il funzionamento. Inoltre, le visite alle istituzioni europee hanno permesso di approfondire la conoscenza di specifici programmi e politiche; creare opportunità di contatto; conoscere il ruolo del parlamento europeo e sviluppare (Spin Out) sinergie con il territorio.
In occasione della visita al Parlamento Europeo, l’europarlamentare. on.le Mario Furore ha ricevuto i 22 partecipanti, illustrando loro le linee guida dei programmi europei. 

La nuova programmazione europea e la complessità degli attuali processi di finanziamento richiedono, infatti, una preparazione specifica e approfondita dei nuovi programmi operativi e delle diverse fasi di ideazione, progettazione, individuazione delle partnership e rendicontazione. 
In particolare, nella “progettazione partecipata”, i discenti si sono cimentati nel processo progettuale che prevede anche lo sviluppo di partnership pubblico-private come fonte di vantaggio per raggiungere risultati significativi sul territorio. 

Il programma didattico di “Eurocamp 2027” è partito dall’analisi delle istituzioni e delle politiche dell’Unione Europea e dei fondi della nuova programmazione europea (2021 -> 2027) per poi concentrarsi sull'acquisizione delle competenze tecniche e operative, quali la capacità di reperimento delle informazioni, la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti e degli strumenti di project management, la progettazione dei contenuti, la gestione di partnership internazionali e la rendicontazione. La tappa finale del percorso di alta formazione si è concluso in questi giorni con una visita a Bruxelles presso le istituzioni comunitarie, svoltasi dal 7 al 10 settembre.

Lo short master “Eurocamp 2027”  è stato realizzato con il Coordinamento Scientifico dei Prof.ri Monteleone, Cardillo e Maddalena e del gruppo di Lavoro formato dai dott.ri Stefano Iorio, Cristina di Letizia del Grant Office – Area Grandi Progetti – e Nicola Tricarico dell’Area Alta Formazione.

Nel prossimo mese di dicembre partirà la terza edizione del percorso formativo. Per maggiori informazioni: grantoffice@unifg.it