Dal 20 settembre saranno avviate le attività dello sportello informativo per migranti istituito presso la Prefettura di Foggia, nell’ambito del progetto “Esco… dal caporalato. Una comunicazione di prossimità per una cultura della legalità”, promosso dalla stessa Prefettura con la partnership dell’Università di Foggia, e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire la creazione di un polo informativo e di orientamento per i migranti presenti sul territorio provinciale, agevolando la conoscenza e l’accesso da parte degli stessi ai servizi resi disponibili dalle Istituzioni e dagli Enti del terzo settore che operano in provincia. A tal fine, saranno fornite informazioni sulle procedure amministrative, legali, tutele disponibili, opportunità formative ed occupazionali. In particolare, il servizio sarà assicurato da un team di due esperti legali e due mediatori culturali presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura e si svilupperà anche attraverso incontri di prossimità negli insediamenti informali della Capitanata.
Tale iniziativa, che costituisce un’importante opportunità per le centinaia di persone che ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, raggiungono la Capitanata, si aggiunge alle progettualità già in atto che mirano, attraverso un’azione sinergica tra le Istituzioni impegnate sui temi delle migrazioni e della regolarità del lavoro, ad assicurare una corretta gestione dei flussi migratori. La proficua collaborazione, sperimentata negli ultimi anni, tra la Prefettura e l’Università di Foggia consentirà di mettere a valore, in questo importante progetto, l’esperienza acquisita favorendo l’effettiva interazione con il territorio.