Esami di Maturità: un rito di passaggio cruciale per i giovani italiani

tra emozioni, musica e cinema

News_esami di maturità 2024
Sara Perrella

Gli esami di maturità rappresentano uno dei momenti più importanti nella vita di un giovane studente italiano. Questo evento segna la conclusione del percorso di studi superiori e l'ingresso in una nuova fase della vita, sia essa universitaria o lavorativa.

Ma cosa comporta realmente affrontare gli esami di maturità? E quali sono le sfide e le opportunità che questi esami presentano?

Gli esami di maturità si compongono di diverse prove, suddivise in scritti e orali. La struttura tipica prevede:

1. Prima Prova Scritta: Un tema di italiano che può variare tra analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico o tema di attualità. Questa prova mira a valutare le capacità di comprensione, analisi e scrittura degli studenti.

La prima prova dell’esame di Maturità 2024 si è tenuta ieri, 19 giugno. Le tracce proposte hanno spaziato dalla poesia di Giuseppe Ungaretti alla prosa di Luigi Pirandello, passando per le riflessioni della scienziata Rita Levi Montalcini, della giurista Maria Agostina Cabiddu e dello storico Giuseppe Galasso.

2. Seconda Prova Scritta: Varia a seconda dell'indirizzo di studi. Ad esempio, per il liceo scientifico può consistere in un problema di matematica o fisica, mentre per il liceo classico può riguardare una traduzione dal latino o dal greco.

3. Terza Prova Scritta: (Fino all’anno scolastico 2018/2019) Questa prova, composta da quesiti su più materie, è stata recentemente abolita per favorire una maggiore specializzazione nelle prove precedenti.

4. Colloquio Orale: L’esame orale è la parte conclusiva, dove gli studenti discutono un elaborato su un argomento concordato con i professori, oltre a rispondere a domande su diverse materie. Questo colloquio ha l’obiettivo di verificare non solo le conoscenze, ma anche le capacità critiche e di esposizione.

Affrontare gli esami di maturità può essere paragonato a una vera e propria maratona. Gli studenti devono superare l’ansia da prestazione, gestire il tempo in modo efficace e dimostrare la loro preparazione in più materie. Questo mix di emozioni e difficoltà è stato spesso descritto nella musica e nel cinema.

Numerose canzoni italiane hanno affrontato il tema degli esami di maturità, catturando le emozioni di questo momento cruciale. Tra queste:

"Notte prima degli esami" di Antonello Venditti: canzone del 1984, diventata un inno per generazioni di studenti italiani. Venditti racconta la tensione, le speranze e i ricordi della notte che precede l'esame, con versi che evocano un senso di nostalgia e aspettativa. La canzone trasmette perfettamente il misto di paura e speranza che caratterizza questo periodo.

"Maturità" di Luna: questa canzone, più recente, esplora il passaggio dalla giovinezza all'età adulta, riflettendo sui cambiamenti e sulle sfide che gli studenti affrontano durante questo periodo.

Anche il cinema italiano ha spesso rappresentato gli esami di maturità, offrendo uno sguardo approfondito sulle esperienze degli studenti.

"Notte prima degli esami" (2006). Diretto da Fausto Brizzi è un film che si ispira alla celebre canzone di Venditti. Racconta le vicende di un gruppo di amici durante l'ultimo anno di liceo, culminando nella notte prima degli esami. Il film è diventato un cult, grazie alla sua capacità di mescolare umorismo, romanticismo e un ritratto realistico delle ansie e dei sogni dei giovani.

"La scuola" (1995). Diretto da Daniele Luchetti, questo film offre uno sguardo ironico e affettuoso sul mondo della scuola italiana, culminando con gli esami di maturità. È una riflessione sulle dinamiche tra insegnanti e studenti e sulla preparazione agli esami finali.

La presenza degli esami di maturità nella musica e nel cinema evidenzia quanto siano radicati nella cultura italiana.

Questi media offrono un rifugio e un riconoscimento per gli studenti, mostrando loro che non sono soli nelle loro esperienze e sentimenti. Le canzoni e i film diventano così un mezzo per elaborare le proprie emozioni e trovare conforto.

Gli esami di maturità non sono solo una prova istituzionale, ma un vero e proprio rito di passaggio. Che si tratti della nostalgia evocata dalle canzoni di Venditti o delle storie raccontate nei film di Brizzi e Luchetti, gli esami continuano a essere un tema centrale nella narrazione della giovinezza italiana.

Questi racconti ci ricordano che, nonostante le sfide, questo momento rappresenta un'opportunità di crescita e un trampolino verso il futuro.