Digitalizzazione e innovazione dei processi didattici per la qualificazione continua del personale Unifg

Il processo di Faculty development perseguito dall’Ateneo si arricchisce di ulteriori iniziative

master media education e didattica digitale

Il tema della digitalizzazione dei servizi e della didattica, nell’ottica dell’innovazione della tecnostruttura e degli ambienti di apprendimento, rappresenta un volano di cambiamento e di efficienza nei processi e nei servizi di un centro di ricerca e didattica universitaria. A partire da questa premessa, il processo di Faculty development perseguito dall’Ateneo si arricchisce di ulteriori iniziative, indirizzate alla formazione in servizio del personale tecnico-amministrativo e di biblioteca dell’Università di Foggia. I processi di innovazione didattica e digitale che UNIFG sta implementando, nella vision del Magnifico Rettore prof. Pierpaolo Limone, necessitano della condivisione e reciproca collaborazione fra tutti gli attori agenti nelle Università, per monitorare e migliorare la qualità della formazione universitaria. La didattica a distanza, lo smartworking o il telelavoro hanno dimostrato come l’innovazione digitale permetta di fronteggiare condizioni di emergenza, consentendo di dare continuità alle funzioni di eccellenza dell’Università nell’ambito della didattica e della ricerca.

É auspicabile che l’integrazione di modelli di insegnamento e lavoro, in presenza e a distanza, in un sistema ibrido di istruzione e di servizi,  sia realizzato anche in contesti universitari. Per raggiungere tale obiettivo è necessario formare anche il personale tecnico-amministrativo dell’Università UNIFG sui temi della educazione mediale e dell’innovazione didattica, e in questa prospettiva il Master in Media education e didattica digitale, attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in linea con la mission del piano strategico di Ateneo, persegue l’apprendimento continuo e permanente del personale dell’Ateneo Foggiano; pertanto, il Rettore, il Direttore Generale e la governance di Ateneo hanno deciso di permettere l’iscrizione gratuita a tale corso di formazione superiore per tutto il personale tecnico-amministrativo che ne farà richiesta.

Per il personale interessato l’istanza di iscrizione deve essere inoltrata tramite sistema esse3 di ateneo entro il 15 luglio 2021.

 

Qui tutte le info per iscriversi.