Dieci nuovi corsi di laurea, si amplia l'offerta formativa dell'Unifg: "Mai registrato un incremento così importante"

L'Unifg punta a superare il 33% di nuove immatricolazioni registrate nell'ultimo anno accademico 

conferenza stampa nuovi corsi di laurea
Redazione

Dieci nuovi corsi di laurea che spaziano dalle discipline economiche a quelle umanistiche Un incremento dell’offerta formativa così importante non si era mai registrato per l’Università di Foggia, come ha sottolineato il Magnifico Rettore Pierpaolo Limone nel corso della conferenza stampa di martedì 15 giugno che si è tenuta presso la Sala Consiglio del Rettorato. Nel corso dell’incontro, il primo in presenza dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, il Rettore e il Direttore Generale, Teresa Romei, hanno illustrato tutte le novità che attendono gli studenti dal prossimo anno accademico.

Un nuovo dipartimento e dieci nuovi corsi di laurea: l’Unifg riparte con un’offerta totalmente rinnovata, sempre più competitiva, in linea con le esigenze del territorio ma che strizza l’occhio anche ai trend occupazionali nazionali.

“In questi mesi di pandemia abbiamo continuato a lavorare, anche silenziosamente,  per accumulare tutti quei requisiti necessari per l’attivazione dei nuovi corsi di studio - ha detto il Magnifico Rettore - Un lavoro che ha richiesto da parte nostra uno sforzo significativo in termini di progettazione e organizzativo e che ha coinvolto le infrastrutture e le risorse umane dell’Ateneo. Attivare un corso di studio  richiede, infatti, una procedura di accreditamento iniziale da parte del Consiglio universitario nazionale, dell'Anvur, del Ministero. Possiamo dirci pienamente soddisfatti perché abbiamo chiesto dieci corsi e tutti e dieci sono stati pienamente accreditati”.

Un lavoro di co-progettazione ha coinvolto tutti i sette Dipartimenti. Le novità spaziano, infatti, dalle discipline economiche a quelle umanistiche.  Al via, dunque, il nuovissimo corso di laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche”;  il tanto atteso corso di studi in “Ingegneria Gestionale”; l’innovativo Corso di laurea triennale in “Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Tecnologie digitali che va ad affiancare la nuova magistrale in “Innovazione digitale e comunicazione”, e poi tutti nuovi corsi di studio che vanno ad implementare l’offerta dell’area economica: il Corso di Laurea triennale in “Economia e Management” , il Corso di Laurea triennale in “Gestione Aziendale”; il Corso di Laurea magistrale in  “Imprenditorialità e Management Internazionale”,  il Corso di Laurea triennale  in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione. Ed ancora, per l’ambito sanitario il Corso di Laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche e per l’area umanistica Il corso di Laurea Magistrale Interateneo (Università di Bari e di Foggia) in Archeologia.

“Per giungere alla proposta di studio si passa da un lavoro puntuale e analitico, difficile da sintetizzare. Si ascoltano tutti i contesti occupazionali e si rilevano possibilità e criticità – ha spiegato il Rettore – Per esempio il corso di laurea in Psicologia che stiamo per istituire va già nella direzione della prossima magistrale e sarà tagliato verso la dimensione della psicologia scolastica e di comunità. Abbiamo infatti individuato una mancanza di questa specializzazione in questo ambito, non solo sul nostro territorio ma su tutto il nazionale. In termini occupazionali tutti i dati in Italia ci dicono che serve un incremento delle specializzazioni per poter operare nelle nuove economie.  Il lavoro del futuro richiederà competenze sempre più avanzate che solo dei percorsi universitari possono offrire”.

In questo contesto di crescita costante, l’Unifg punta a superare il 33% dei nuovi immatricolati registrato nell’ultimo anno accademico. L’idea è quella di superare almeno le 4mila matricole.