Con la nuova offerta l’Università di Foggia intende formare professionisti della comunicazione

Un duplice progetto formativo che intende investire risorse ed expertise nel campo delle culture e delle tecnologie digitali

Dipartimento Economia Management e Territorio
Credits: foto di Laura Marinaccio
Fabio de Nardis*

Viviamo in un mondo rappresentato mediaticamente, in cui la comunicazione, soprattutto digitale, è al contempo mezzo e contesto. Essa è dunque un fatto sociale che apre innumerevoli opportunità professionali. Formare professionisti della comunicazione è una sfida a cui l’Università di Foggia risponde con entusiasmo proponendo due nuovi Corsi di Laurea (triennale e magistrale) unici nel panorama nazionale.

Il Corso di laurea triennale in “Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Tecnologie digitali” si propone di offrire agli studenti le conoscenze di base in ambito sociologico, storico, linguistico-semiologico, psico-pedagogico, politologico, geografico, economico e tecnico per orientarsi analiticamente, ma anche e soprattutto criticamente, nel mondo della comunicazione contemporanea, sia quando essa si realizza in forma di interazione classica (relazioni inter-personali, comunicazione organizzativa e istituzionale, negoziazione, conflitti) sia in ambito mediatico (media tradizionali e non, social media, comunicazione digitale, piattaforme web, ecc.). Oltre alle conoscenze teoriche di base e al supporto di una proficua integrazione interdisciplinare, il Corso di laurea offre due distinti percorsi formativi:

Nel primo percorso su “Relazioni pubbliche e comunicazione istituzionale”gli studenti verranno formati, anche attraverso specifiche attività seminariali e laboratoriali, alle principali pratiche dialettiche, argomentative e negoziali necessarie a operare all’interno o per conto di organizzazioni complesse pubbliche o private. L’obiettivo di questo Curriculum è formare professionisti in grado di gestire i processi di relazione che imprese e organizzazioni mantengono con i propri interlocutori a supporto delle vendite, per generare e gestire i brand, aumentare la visibilità e rafforzare la reputazione, ma anche per ottenere risultati in contesti negoziali sia connessi alle dinamiche di mercato che nei contesti di negoziazione politico-istituzionale in situazioni di stress sociale. Questo profilo formativo fornisce dunque un mix di competenze sociocomunicative, di teorie e pratiche dell’innovazione democratica, di comunicazione d’impresa e marketing, di tecniche negoziali e argomentative, di comunicazione pubblica e sociale necessarie a comprendere il funzionamento delle organizzazioni complesse pubbliche e private oltre a nozioni socio-pedagogiche legate alla media education e all’analisi dell’opinione pubblica e delle pratiche di consumo.

Nel secondo percorso su “Comunicazione e tecnologie digitali”gli studenti verranno invece formati alle teorie e pratiche delle nuove forme di comunicazione sociale e digitale. L’obiettivo di questo Curriculum è formare laureati in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, in grado di operare nell'area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell'industria culturale e del web design con riferimento agli ecosistemi comunicativi e alle loro relazioni con la società, le istituzioni politiche (partiti, terzo settore, cittadinanza attiva) e le industrie creative (stampa, editoria, cinema, teatro, radio, televisione, piattaforme web, blog, social).

Questo duplice progetto formativo nell’ambito delle scienze della comunicazione risponde appieno a una doppia vocazione: da un lato, quella espressa dal neonato Dipartimento di Economia, Management e Territorio che coniuga, in prospettiva interdisciplinare, analisi economica e organizzativa dei meccanismi di impresa (pubblica o privata) e sapere socio-psico-antropologico e comunicativo con particolare attenzione alle dinamiche territoriali; dall’altro, quello espresso dall’Ateneo foggiano che ha da tempo palesato il suo orientamento a investire risorse ed expertise nel campo delle culture e delle tecnologie digitali.

Al corso di laurea triennale verrà affiancato il corso di laurea magistrale, erogato interamente in modalità e-learning, in “Innovazione digitale e comunicazione”, destinato a formare esperti innovatori in grado di padroneggiare le principali tecniche informatiche di comunicazione digitale. Questo corso di laurea nasce dalla consapevolezza della rilevanza delle tecnologie digitali e del loro grado di penetrazione nel mondo del lavoro e delle professioni.

Connettività, digitalizzazione e nuove tecnologie pervadono l’intera economia, con impatti su tutte le strutture organizzative e sui relativi modelli di business. La trasformazione digitale sta creando una discontinuità rispetto al passato, introducendo un nuovo paradigma produttivo e nuovi registri comunicativi che in termini di modelli organizzativi determinano ricadute in termini di domanda di competenze e nuove professionalità. La centralità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle dinamiche socio-economiche arriva oggi a caratterizzare tutti gli ambienti sociali. Nel mutato scenario sociopolitico ed economico, la comunicazione digitale assume la veste di driver di nuove pratiche imprenditoriali e, di conseguenza, lo sviluppo dei sistemi tecnologici diventa prerequisito per il successo e fattore abilitante la realizzazione di processi innovativi nelle organizzazioni sociali e imprenditoriali.

Questo percorso formativo è attento a creare le condizioni necessarie al potenziamento della competitività delle organizzazioni socioeconomiche attraverso nuovi modelli organizzativi, contenendone o prevedendone le possibili debolezze socio-strutturali tramite l’ancoraggio al sistema tecnologico, ovvero attraverso l’uso intelligente delle tecnologie dell'informazione e nell’ottica di una comunicazione moderna e mirata. Il CdS riconosce nella comunicazione un approccio all'innovazione, come continua compenetrazione e riprogettazione di “artefatti” digitali al fine, sia di pervenire a una interpretazione costruttiva dei fenomeni sociali, sia di gestire processi complessi di carattere tanto socio-organizzativo che economico e giuridico. Il percorso formativo, è coerente con le misure emergenti per il potenziamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione attraverso competenze informatiche avanzate.

 

* Ph.D., docente di Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Economia, Management e Territorio