Art & Science è la nuova disciplina inserita nell’offerta formativa del corso di laurea in Lettere del Dipartimento di Studi Umanistici.
L’idea di inserire questo insegnamento di 6 CFU – ‘a scelta’ per tutti gli studenti dell’Ateneo – è di Matteo Gelardi, docente di Otorinolaringoiatra che ha portato in tournée più volte, prima della pandemia, la sua ‘creatura’. Art & science, infatti, è un vero e proprio ‘brand’ che più volte è stato proposto nei teatri nazionali e stranieri e vede interagire tutte le arti in un insolito e accattivante connubio con la scienza.
L’architettura va a braccetto con la matematica, la musica con la neurologia, la pittura con la citologia, la scultura con l’anatomia, la poesia con la fisica e la danza con la psicologia. Il neonato insegnamento di Art & Science si articola su due direttrici. La prima, eminentemente teorica, si struttura sulla base di lezioni frontali che prevedono la fusione dell’aspetto umanistico con quello scientifico. La seconda fase prevede workshop e laboratori performativi tenuti da esperti del mondo scientifico e dell’arte.
Il corso si concluderà con lo spettacolo Art & Science che prevede anche al suo interno una specifica sezione di moda, “Fashion Science”.