Arriva a Foggia il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell'Unifg: dettagli e sbocchi professionali

CdL Ingegneria
Francesca Romana Cicolella

L’Università di Foggia arricchisce la sua offerta formativa con un corso di laurea atteso da tempo. Si tratta di Ingegneria Gestionale, CdL incardinato nel Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti, delle Risorse Naturali e dell’Ambiente e risponde ad un’esigenza specifica del territorio.

Il nuovo corso di laurea, frutto di due anni di studi e progettazione condivisa con il Politecnico di Bari e le più importanti realtà produttive pugliesi, è erogato proprio in sinergia con il Politecnico.
Pensato per offrire nuove e importanti opportunità, il nuovo Corso si articola in due curricula:

  • Ingegnere gestionale esperto in sistemi logistici per l'agroalimentare
  • Ingegnere gestionale esperto in sistemi tecnologici avanzati per l'agroalimentare.

Ad accesso libero e pensata, quindi, per chiunque voglia lavorare nella gestione e progettazione del territorio, la Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Unifg offre numerose opportunità distinguendosi anche dagli altri corsi analoghi.
“L'ingegnere che si forma a Foggia” – spiega infatti la prof.ssa Clelia Altieri, coordinatrice del CdL – “è un Ingegnere gestionale a 360 gradi, ma con una peculiarità che lo distingue da tutti gli altri gestionali triennali che si formano in Italia: la competenza nella gestione della qualità in ambito agroalimentare.”
“I due curricula conferiscono – ha precisato – rispettivamente: competenze nella progettazione e gestione dei flussi (energia, materie prime, processi, prodotti, rifiuti), attraverso un approccio sistemico alla logistica intra ed extra aziendale(dal magazzino alle grandi piattaforme internazionali); competenze nella progettazione e gestione di sistemi tecnologici avanzati nel settore agroalimentare e industriale (robotica, lean production, fabbrica intelligente, big data).”

Il corso è chiaramente progettato per garantire anche un futuro post laurea. Infatti l'ingegnere gestionale laureato a Foggia si può iscrivere a tutti i corsi di laurea magistrale della classe LM31- lauree magistrali in ingegneria gestionale. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali questa laurea dà accesso alla sezione B dell'albo degli ingegneri per svolgere la libera professione ed è possibile poi lavorare sia nel settore pubblico che nel privato.

Circa la sede di svolgimento delle attività didattiche del Corso la prof.ssa Altieri ha sottolineato che “attualmente il corso ha una propria sede completamente ristrutturata, nel centro di Foggia. Non si esclude tuttavia la possibilità di collocare il corso di laurea in una sede più ampia, laddove se ne registrasse l'esigenza.”