La giovane startup pugliese AraBat, incubata e supportata nelle attività di ricerca e sviluppo dallo STAR*Facility Centre, hub tecnologico dell'Università di Foggia coordinato dal prof. Matteo Francavilla, ha ricevuto la menzione speciale “ENI Joule for Entrepreneurship” in occasione di ENI Award 2022. Il premio è stato conferito lunedì 3 ottobre al Palazzo del Quirinale, a consegnarlo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i vertici di ENI.
Il riconoscimento conferisce ancora lustro all'eccellenza delle attività di ricerca dell'Unifg, nonchè alla capacità di trasferimento tecnologico alle Imprese favorendo, con azioni concrete, lo sviluppo del territorio. Arabat, come detto proprio durante la premiazione, si è particolarmente distinta per innovatività e sostenibilità del progetto di impresa. La startup pugliese, cofondata da cinque giovani talenti che, dopo varie esperienze all'estero, hanno deciso di tornare nella loro terra per dar vita alla loro idea con il supporto dello STAR Facility Centre dell'Università di Foggia, sta infatti sviluppando un processo per il recupero di metalli preziosi dalle batterie esauste utilizzando scarti agrumari.
ENI AWARD 2022: AraBat, giovane Startup innovativa pugliese, incubata e supportata nelle attività di ricerca e sviluppo dallo STAR*Facility Centre, hub tecnologico dell'Università di Foggia (responsabile Prof. Matteo Francavilla), riceve la menzione speciale “ENI Joule for Entrepreneurship”, conferita al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, e dai vertici di ENI.
Questo riconoscimento da lustro all'eccellenza delle attività di ricerca sviluppate dal nostro Ateneo e alla capacità di trasferimento tecnologico alle Imprese favorendo, con azioni concrete, lo sviluppo del territorio.
Di seguito viene trascritto il discorso di premiazione:
“Joule, la Scuola di Eni per l'Impresa assegna la menzione speciale "Eni Joule for Entrepreneurship" a tre startup che si sono particolarmente distinte per l’innovatività e la sostenibilità dei progetti di imprenditoria. Tra queste: AraBat, startup pugliese che sta sviluppando un processo per il recupero di metalli preziosi dalle batterie esauste utilizzando scarti agrumari. La startup è stata cofondata da cinque giovani talenti che, dopo varie esperienze all'estero, hanno deciso di tornare nella loro terra per dar vita alla loro idea con il supporto dello STAR Facility Centre dell'Università di Foggia."