Al via "SpinAbility", sport e inclusione sociale

La prima fase del progetto, in partenza a giugno, riguarderà un corso di pallamano seduta all’aperto

SpinAbility
Redazione

Il CUS Foggia e l’Università di Foggia raddoppiano il loro impegno per favorire ed incrementare, attraverso la pratica sportiva, l’inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità.
Così, due anni dopo i risultati positivi ottenuti con il Progetto Spin, il Centro Universitario Sportivo di Foggia, con la preziosa collaborazione dell’Area Diritto allo Studio, Servizi Sportivi e Disabilità dell’Università di Foggia, presenta SpinAbility, iniziativa promossa dal Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.) e cofinanziata da Sport & Salute nell’ambito del programma “Sport di Tutti”.

Organizzato a livello territoriale, il progetto prevede la realizzazione di azioni mirate, dinamiche, sicure e divertenti, coinvolgendo anche altri soggetti, come familiari, studenti, bambini e in generale persone non disabili.
La prima fase dello SpinAbility partirà nel mese di giugno e riguarderà un corso di pallamano seduta all’aperto, organizzato all’interno del complesso sportivo cussino. 
Seguiranno, sempre nei mesi estivi, un corso di vela (riservato agli studenti universitari) ed una gara, non agonistica, di orienteering. 
Anche grazie ad uno staff formato da figure professionali specializzate, tra cui istruttori e tecnici sportivi, tutor, psicologi ed educatori, le diverse fasi progettuali si attueranno seguendo in modo attento e rigoroso tutte le linee guida emanate in tema di “Sport in sicurezza”.

PROGETTO SPINABILITY: CORSO DI PALLAMANO SEDUTA
La pallamano seduta rientra nell'ambito di quelle attività che mirano all'inclusione delle persone con disabilità. Due squadre in campo, tre contro tre, un unico divertente obiettivo: passarsi la palla con le mani, creare azioni, fare gol alla squadra avversaria!
Il corso di pallamano seduta(che coinvolge circa 20 bambini e ragazzi) si svolge all'aperto presso il complesso polisportivo del C.U.S. Foggia (ubicato in Via Napoli 109, Foggia) e prevede anche l’organizzazione di altri giochi sportivi. Sono previsti due appuntamenti settimanali per i mesi di giugno, luglio e settembre: martedì e giovedì dalle 17:00 alle 18:30.
L'iscrizione al corso è gratuita e deve essere formalizzata presso la Segreteria del C.U.S. Foggia A.S.D. presentando il certificato medico per attività non agonistica (in corso di validità) e il modello di tesseramento C.U.S.I. (se non già tesserati).

 

Per maggiori informazioni e dettagli:
Segreteria C.U.S. Foggia A.S.D.
Via Napoli 109, Foggia
0881.716923 – segreteria.cusfoggia@unifg.it