Convegno internazionale
Si terrà il 25 ottobre 2024 presso il Centro Eventi Casa Freda (Via San Severo km 2 - Foggia), il Convegno internazionale “Translational Insights in Oral Precision Medicine”. L’evento, organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia, a seguito di finanziamento PNNR “Health Extended Alliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine-HEAL ITALIA”, riunirà esperti di fama mondiale per discutere le ultime innovazioni nella medicina di precisione applicata alla salute orale.
Il convegno si aprirà alle ore 09:00 con l'intervento del prof. Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell’Università di Foggia, Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia e Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca.
Seguiranno i saluti istituzionali della Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, del Pro-Rettore vicario dell’Università di Foggia Donatella Curtotti, e del Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, prof. Maurizio Margaglione.
La giornata sarà arricchita da una serie di lectio magistralis tenute da illustri accademici e ricercatori internazionali. Tra questi, il Prof. David Wong dell’Università della California, Los Angeles (UCLA), che parlerà della biopsia liquida per la diagnosi precoce del cancro, e il Prof. Jose V. Bagan dell’Università di Valencia, che offrirà una panoramica aggiornata relativamente ad un disordine potenzialmente maligno particolarmente aggressivo, la leucoplachia verrucosa proliferativa (LVP).
Il programma prevede anche sessioni dedicate alle scienze OMICS, alla diagnosi precoce del carcinoma orale, e all’uso del machine learning per predire la sopravvivenza del carcinoma a cellule squamose della lingua.
Relazioneranno ed interverranno docenti e ricercatori coinvolti nel rilevante progetto: Lucio Lo Russo, Giorgio Mori, Elena Ranieri, Giuseppe Pannone, Giuseppe Troiano, Vito Carlo Alberto Caponio e Andrea Ballini.
La sessione poster e la premiazione dei migliori contributi scientifici concluderanno l’evento.