Incontri con ospiti ed esperti
Riparte il ciclo di seminari di approfondimento rivolto al Corso TFA Sostegno, attivo presso Unifg. Un ricco ventaglio di ospiti, afferenti a diversi ambiti e settori, andrà ad arricchire le esperienze formative di corsiste e corsisti, oltre ad eventuali studentesse e studenti interessate/i.
Venerdì 21 aprile, ore 14:30
Prof.ssa Chiara Valeria Marinelli
"DSA: Evoluzioni e prospettive nel contesto educativo scolastico"
Ad aprire la nuova stagione di appuntamenti settimanali, il 21 aprile alle ore 14.30, sarà la prof.ssa Chiara Valeria Marinelli, psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice di Psicobiologia presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Foggia. L'intervento della professoressa Marinelli sarà incentrato sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, con un taglio specifico su ricerche e prospettive future volte a creare supporti sempre più efficaci per studentesse e studenti con difficoltà cognitive.
Venerdì 5 maggio 2023
Prof.ssa Noemi Del Bianco
“Didattiche speciali e tecnologie per l’inclusione”
Venerdì 5 maggio 2023 si terrà presso la Città del Cinema il seminario di approfondimento dal titolo “Didattiche speciali e tecnologie per l’inclusione”. Il seminario, tenuto dalla prof.ssa Noemi del Bianco - docente di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Macerata - sarà rivolto ai corsisti del Tfa sostegno e offrirà agli stessi strumenti utili per una didattica innovativa e digitale a favore di studenti BES e non solo.
Come ben noto, infatti, l’uso di software digitali, di piattaforme informatiche, app e serious game stimola la curiosità degli studenti e accresce la motivazione, favorendo il tanto citato apprendimento significativo. Gli stessi, inoltre, possono fungere da strumenti compensativi per gli studenti DSA.
Venerdì 12 maggio 2023
Prof. Roberto Trinchero
"Principi evidence based di didattica efficace"
Venerdì 12 maggio 2023 si terrà, presso l’Aula Magna “V. Spada” in via Caggese, il seminario di approfondimento dal titolo “Principi evidence based di didattica efficace”. Il seminario, tenuto dalla prof. Roberto Trinchero - docente di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino - sarà rivolto ai corsisti del Tfa sostegno e offrirà agli stessi una panoramica sulla metodologia della ricerca in educazione e formazione e sulla progettazione e valutazione di ambienti di apprendimento digitali e non solo e strategie formative.
Oggi più di ieri, infatti, in classe è necessario rispondere a sfide digitali e reinventarsi con creatività.
Giovedì 18 maggio 2023
Alfredo De Giovanni
“Fatti Albero”
Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 14.30 si terrà, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia “V. Spada” in via Caggese 1, un seminario il cui focus sarà la presentazione del libro “Fatti Albero” di Alfredo De Giovanni, eologo, musicista, scrittore, il quale si occupa da oltre vent’anni della progettazione geologica e ambientale dei grandi interventi di Acquedotto Pugliese, cura articoli su riviste scientifiche e collabora con il Politecnico di Bari – DICAR per ricerche multidisciplinari su Castel del Monte.
“Fatti albero” è un racconto tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare dall’abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del “suo” albero, è una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi.
Grazie ad una ricca appendice didattica, il libro offre spunti interessanti per esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria: letteratura, educazione civica, scienze, storia, geografia, arte, musica, religione e tecnologia, che testimoniano l’irrinunciabile presenza di questi straordinari esseri viventi per la vita sulla Terra.
Venerdì 19 maggio 2023
Andrea Cargiulo ed Edoardo Altomare
Presentazione del libro “Musicabilia"
Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 14.30 si terrà, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia “V. Spada” in via Caggese 1, la presentazione del libro “Musicabilia” di Andrea Cargiulo ed Edoardo Altomare, il primo docente presso il Conservatorio di Bari, il secondo medico dirigente della ASL di Bari.
La presentazione, inserita all’interno del ciclo di seminari di approfondimento riservati ai corsisti del TFA sostegno, avrà come tematica principale la musica, da sempre apprezzata per la sua bellezza e per le emozioni che il suo ascolto è capace di suscitare.
Negli ultimi decenni, per giunta, sono apparsi sempre più evidenti gli effetti benefici della musica impiegata come mezzo terapeutico e riabilitativo in bambini e adolescenti con diversa abilità, oltre che in numerosi disturbi neurologici e psichiatrici. Dunque, illustrando le basi neuroscientifiche del potere terapeutico della musica e i sorprendenti risultati della didattica sperimentale in bambini con disturbi dello spettro autistico, dislessia ed altre forme di disabilità intellettiva, si cercherà di diffondere una proposta operativa ricca di opportunità.
Venerdì 26 maggio 2023
Rita Berto
La natura rigenera adulti e bambini
Venerdì 26 maggio 2023 alle ore 14:30 si terrà, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia “V. Spada” in via Caggese 1, il seminario di approfondimento riservato ai corsisti TFA, che vedrà come ospite la prof.ssa Rita Berto, docente di Psicologia Ambientale presso l’Università della Valle d’Aosta.
Focus dell’intervento sarà la connessione tra educazione e natura. Oggi più di ieri, infatti, la natura ci manca. Dopo due anni di restrizioni, il cosiddetto “deficit di natura” si fa sentire sempre più, lo vediamo intorno a noi, avvertendolo anche come senso di mancanza di vita all’aperto in contesti fortemente urbanizzati.
Bambini, ragazzi e adulti mostrano una profonda sofferenza psichica che in parte deriva anche dall’aggravarsi della carenza di vita all’aperto e dalla carenza delle relazioni che in natura si possono instaurare.
Ecco allora che meritano di essere riscoperti gli effetti terapeutici della riconnessione con la Natura, i quali si manifestano sia sul piano fisico, nel trattamento di alcuni tipi di malattie croniche, sia sul piano psicologico, dove questa riconnessione permette di rigenerare le proprie funzioni cognitive, in particolare la capacità di attenzione, e di recuperare dagli stati di stress.
In tutto questo, la scuola ha un compito importante: i bambini a scuola studiano e devono fronteggiare la fatica mentale. Sappiamo che il contatto con la Natura rigenera dalla fatica mentale e migliora la prestazione scolastica, come dimostrano numerose ricerche sperimentali.
Questo e molto altro sarà oggetto di approfondimento durante il seminario.
Sabato 27 maggio 2023
Federico De Rosa
Diversamente abili, diversamente felici
Sabato 27 maggio 2023 alle ore 14:30 si terrà, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia “V. Spada” in via Caggese 1, il seminario di approfondimento riservato ai corsisti TFA, che vedrà come ospite eccezionale lo scrittore Federico De Rosa. A partire dal suo motto, nonché titolo del seminario stesso, “Diversamente abili, diversamente felici”, Federico ci aiuterà a compiere un viaggio nella mente delle persone affette da neurodivergenze intellettive, a immedesimarci empaticamente nella vita di soggetti autistici, per scoprire che siamo tutti diversamente abili perché ciascun essere umano ha un mix di limiti e qualità. Ciascun essere umano, quindi, è diversamente abile non rispetto ad una ipotetica normalità che non esiste, ma rispetto agli altri esseri umani che sono tutti diversi da lui. Ciascun essere umano parte dal suo diversamente abile che è unico e punta ad un diversamente felice che è solo suo, perché ciascuno ha una propria insindacabile visione di quali siano la sua realizzazione e la sua felicità.