“Ryo 1981 – Forever”: la presentazione del libro in Unifg
30 settembre
Luogo evento
Aula Magna - Dipartimento di Studi Umanistici


Si terrà a Foggia venerdì 30 settembre 2022 con inizio alle ore 16,30 presso l’Aula Magna "G.Cipriani" del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Arpi) la presentazione del volume “Ryo 1981 – Forever”.

La pubblicazione - edita da Whole Train Press, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Università di Foggia - raccoglie e presenta racconti di vita e percorsi d’arte su carta e ferro di Domenico Pio de Girolamo, imprenditore della logistica ferroviaria ed artista illuminato, fondatore di Globcom e della Whole Train Press, prematuramente scomparso nell’agosto del 2020.
Globcom, agenzia creativa e casa editrice indipendente impegnata nel mondo del “writing”, ha da sempre avuto l’obiettivo di porre sotto i riflettori le moderne poetiche urbane, poiché Domenico Pio de Girolamo ha sempre creduto nel valore dei “graffiti” come forma d’arte, a sostegno dei quali riteneva necessario superare un pregiudizio diffuso sostenendo tutte le iniziative di divulgazione letteraria e documentazione fotografica.
L’obiettivo più ampio, infatti, è sempre stato quello di sviluppare una estetica distintiva nel mercato dell’arte contemporanea; non a caso, infatti, il volume “RyoO 1981 – Forever” raccoglie le testimonianze di tanti artisti che con Domenico Pio de Girolamo condividevano questa passione e anche grazie al suo impegno si sono affermati  su scala internazionale.

L’iniziativa ha avuto i patrocini di Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, Città di Manfredonia, Assoferr, Impresa Puglia, Lotras.
Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali di: Pierpaolo Limone, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, e di Gianni Rotice,  Sindaco di Manfredonia. 
 Seguirà la presentazione dell’opera editoriale da parte di Pietro Rivasi, Curatore indipendente, quindi gli interventi programmati a cura di: Armando de Girolamo, Amministratore Unico Lotras; Rossella Palmieri, Docente di Letteratura Teatrale Italiana Università di Foggia; Giuseppe Catalano. Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

I lavori, coordinati da Giovanni Tamburrano, Responsabile Comunicazione Lotras, costituiscono un’interessante opportunità per approfondire la conoscenza di un settore artistico e culturale declinato attraverso le infrastrutture ferroviarie per la diffusione di alcuni valori fondanti  quali la sostenibilità ambientale, la sicurezza, la qualità della vita dei territori.
 

Document
icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE