Si terrà a Foggia venerdì 30 settembre 2022 con inizio alle ore 16,30 presso l’Aula Magna "G.Cipriani" del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Arpi) la presentazione del volume “Ryo 1981 – Forever”.
La pubblicazione - edita da Whole Train Press, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Università di Foggia - raccoglie e presenta racconti di vita e percorsi d’arte su carta e ferro di Domenico Pio de Girolamo, imprenditore della logistica ferroviaria ed artista illuminato, fondatore di Globcom e della Whole Train Press, prematuramente scomparso nell’agosto del 2020.
Globcom, agenzia creativa e casa editrice indipendente impegnata nel mondo del “writing”, ha da sempre avuto l’obiettivo di porre sotto i riflettori le moderne poetiche urbane, poiché Domenico Pio de Girolamo ha sempre creduto nel valore dei “graffiti” come forma d’arte, a sostegno dei quali riteneva necessario superare un pregiudizio diffuso sostenendo tutte le iniziative di divulgazione letteraria e documentazione fotografica.
L’obiettivo più ampio, infatti, è sempre stato quello di sviluppare una estetica distintiva nel mercato dell’arte contemporanea; non a caso, infatti, il volume “RyoO 1981 – Forever” raccoglie le testimonianze di tanti artisti che con Domenico Pio de Girolamo condividevano questa passione e anche grazie al suo impegno si sono affermati su scala internazionale.
L’iniziativa ha avuto i patrocini di Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, Città di Manfredonia, Assoferr, Impresa Puglia, Lotras.
Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali di: Pierpaolo Limone, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, e di Gianni Rotice, Sindaco di Manfredonia.
Seguirà la presentazione dell’opera editoriale da parte di Pietro Rivasi, Curatore indipendente, quindi gli interventi programmati a cura di: Armando de Girolamo, Amministratore Unico Lotras; Rossella Palmieri, Docente di Letteratura Teatrale Italiana Università di Foggia; Giuseppe Catalano. Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
I lavori, coordinati da Giovanni Tamburrano, Responsabile Comunicazione Lotras, costituiscono un’interessante opportunità per approfondire la conoscenza di un settore artistico e culturale declinato attraverso le infrastrutture ferroviarie per la diffusione di alcuni valori fondanti quali la sostenibilità ambientale, la sicurezza, la qualità della vita dei territori.