Progetto PROBEN

Presentazione 

6 dicembre
Luogo evento
Dipartimento di Studi Umanistici

Si terrà il prossimo 6 dicembre 2024, alle ore​ 09:00, presso l’Aula Magna ‘Giovanni Cipriani’ del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia (Via Arpi 176 - Foggia), l’evento di avvio e presentazione dei servizi del progetto PROBEN, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), nell’ambito del D.D. n. 1159/2023 con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico e contrastare i fenomeni di disagio psicologico ed emotivo tra la popolazione studentesca.

Il progetto, dal titolo “Le quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico: un modello di intervento per il contrasto alla dipendenza da smartphone” (4Ch4WB), è stato concepito come una risposta concreta alle crescenti problematiche legate alla salute mentale e al benessere degli studenti universitari e AFAM. Il progetto si propone di sviluppare e valutare l’efficacia di un modello di intervento innovativo per la promozione del benessere psico-fisico in ambito accademico, in particolare per contrastare le dipendenze da smartphone, un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani.

Il progetto PROBEN è un’iniziativa di ricerca-azione che coinvolge Università di Foggia come capofila, con la partecipazione di importanti atenei e istituzioni accademiche: Università di Bolzano, Università di Verona, Università Europea di Roma, Università del Molise, Conservatorio di Musica di Verona, Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.

Responsabile Scientifico del progetto è il prof. Francesco Sulla, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, che guida un team di esperti impegnati nella realizzazione di questa iniziativa.

Document
icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE