Il primo workshop sui risultati dell'importante ricerca
Nell’ambito delle attività di Terza Missione, e in particolare dell’imprenditorialità accademica e del public engagement, il Dipartimento di Economia ha sottoscritto un accordo attuativo, nel 2021, con la Società Gasdotti Italia SpA, seconda dopo la SNAM per l’attività di trasporto e dispacciamento di idrocarburi liquidi e gassosi sul territorio nazionale, e Innovagritech srl, spin-off tecnologico del Dipartimento.
L’obiettivo è stato quello di realizzare un progetto volto a promuovere la filiera di produzione dell’agro-biometano nella provincia di Foggia, al fine di stimolare la realizzazione di piccoli impianti “sostenibili” da parte degli imprenditori agricoli attivi sul territorio.
Questo progetto si inquadra perfettamente nel processo di transizione ecologica, volto alla promozione delle energie rinnovabili e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, ma ancora più nella necessità imperativa di rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento da gas.
La Società Gasdotti Italia SpA, infatti, sta programmando l’estensione del proprio sistema di metanodotti, che opera in zona e lungo la direttrice Torremaggiore-San Severo-Apricena, nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’allaccio di progetti esistenti e futuri sul biometano (sostituto rinnovabile del gas naturale).
La Società Innovagritech srl è prevalentemente impegnata nello sviluppo e nell'erogazione di servizi innovativi e nel trasferimento tecnologico, con particolare riferimento al settore agro-alimentare e alle aree rurali.
Il Dipartimento di Economia ha maturato una consolidata esperienza su questa tematica, così come evidenziato dalle attività di ricerca progettuali e relative pubblicazioni.
La disseminazione dei risultati della ricerca, secondo quanto previsto dalle attività programmate, sarà realizzata attraverso l’organizzazione di tre workshop in tre località diverse della provincia: Lucera, San Severo e Foggia.
Il primo, dal titolo “Lo sviluppo della filiera dell’agro-biometano nel Tavoliere: quali opportunità?", si terrà venerdì 8 aprile 2022, dalle 17.00 alle 19.00, presso l’Ex convento e chiesa del Santissimo Salvatore a Lucera (Foggia). Ci sarà l’opportunità di seguire l’evento anche in diretta televisiva su FoggiaTV – canale 99 del digitale terrestre.
I workshop vedranno la partecipazione oltre che dei docenti del Dipartimento e dei referenti delle società coinvolte nel progetto, che presenteranno i dati, anche di imprenditori agricoli leader nella produzione locale di biogas, e di alcune associazioni ambientaliste. Il fine è di promuovere un dialogo tra tutte le parti interessate, favorendo un approccio partecipativo che possa realmente aprire nuovi scenari economico-ambientali a favore delle comunità locali. Presenti anche le associazioni di categorie, Confagricoltura e CIA, che si sono rese disponibili a fornire i dati necessari per stimare le potenzialità di biomassa agricola e animale presenti in provincia di Foggia.