Convegno di Studi
I Tumori del tratto gastroenterico superiore, in particolare quelli dello stomaco/giunzione esofago-gastrica, fegato/vie biliari e pancreas esocrino, rappresentano neoplasie che per la gestione globale del paziente necessitano di competenze specifiche e di expertise dedicati in un contesto di approccio multidisciplinare.
Recentemente, in ciascuna delle suddette neoplasie, ci sono stati notevoli sviluppi e novità terapeutiche che hanno ampliato l'armamentario di farmaci a disposizione degli Oncologi nella cura dei pazienti. Nel tumore gastrico, oltre all'avvento dell'immunoterapia e di nuovi farmaci a bersaglio molecolare che hanno ampliato i trattamenti di prima linea, sono stati introdotti farmaci come Trifluridina/Tipiracil che permettono la gestione dei pazienti anche in linee avanzate. Nei tumori del fegato come l'epatocarcinoma ed in quelli delle vie biliari, invece, l'introduzione dei checkpoint inhibitors ha radicalmente modificato tutta la strategia terapeutica. Infine, nei tumori del pancreas esocrino, l'arrivo di terapie di seconda linea innovative
ed efficaci ha modificato l'algoritmo terapeutico, consentendo di prolungare la sopravvivenza dei pazienti.
Questo Convegno vuole rappresentare, con il suo format, un modo diverso di raggiungere l'audience. Infatti, la presentazione frontale permetterà una visione globale sulle opzioni terapeutiche alla luce delle più recenti evidenze scientifiche ed i
successivi casi clinici saranno una reale riproduzione di quanto avviene in un contesto multidisciplinare dove i singoli specialisti discutono e si confrontano negli snodi decisionali per giungere ad una scelta condivisa e basata sulle evidenze scientifiche migliori.
Il Convegno è rivolto ad un audience di Oncologi, Chirurghi, Radioterapisti, Anatomo-Patologi, Internisti, Gastroenterologi, Medici Nutrizionisti, Medici di Medicina Generale, Biologi Molecolari, Dietisti ed Infermieri con l’obiettivo formativo di ampliare le conoscenze specifiche sui vari aspetti della gestione diagnostico-terapeutica dei tumori del tratto gastroenterico superiore, soffermandosi non solo sulle figure tradizionalmente e direttamente coinvolte, ma coinvolgendo anche professionalità fondamentali e spesso trascurate, ma che sono parte integrante dei team multidisciplinari.