La città si prende cura di noi

Seduta monotematica di giunta, in occasione della Giornata nazionale “Università svelate” del 20 marzo indetta dalla CRUI

20 marzo
Luogo evento
Palazzo di città - Foggia

In occasione della Giornata nazionale "Università svelate", promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per il prossimo 20 marzo, il Comune di Foggia dedica una seduta monotematica della Giunta alla formazione superiore. L'incontro vedrà il coinvolgimento dell'Università di Foggia, del Conservatorio "Umberto Giordano", dell'Accademia di Belle Arti e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) territoriali, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra la città e le istituzioni accademiche e promuovere una crescita culturale, sociale ed economica del territorio.

La seduta del 20 marzo si aprirà alle ore 11,00 con gli interventi della Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, del Rettore dell'Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, dei Direttori di Dipartimento dell'Ateneo, del Presidente del Consiglio degli Studenti e dei rappresentanti delle altre istituzioni di alta formazione coinvolte.

Momento significativo dell'incontro sarà la firma dell'accordo quadro tra il Comune di Foggia e l'Università di Foggia, un'intesa strategica finalizzata alla realizzazione di iniziative e attività congiunte per rendere Foggia una città sempre più a misura di studenti favorendo la nascita di progetti di ricerca, formazione e innovazione.

L'evento offrirà, inoltre, l'opportunità di riflettere sul ruolo dell'Università di Foggia nei suoi primi venticinque anni di attività e sulle prospettive future. La sfida principale sarà quella di consolidare l'Ateneo come punto di riferimento per lo sviluppo del territorio, valorizzando le sue molteplici potenzialità e investendo sulla formazione delle nuove generazioni.

Questa iniziativa si inserisce in un piano più ampio di politiche mirate a rendere Foggia una città universitaria attrattiva e dinamica, in cui l'istruzione superiore si configuri come un motore di crescita e innovazione. La collaborazione tra Comune e Università, formalizzata attraverso la firma dell'accordo quadro, rappresenta un passo concreto e decisivo verso questo obiettivo, con ricadute positive per l'intera comunità cittadina.

Document
icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE