Intersezioni

Una rassegna di incontri

dal 12 aprile al 17 maggio
Luogo evento
online

Intersezioni è una rassegna di lezioni e seminari, tenuti da studiosi di prestigio nazionale e internazionale, che si propone di esplorare le connessioni e le influenze tra regioni, linguaggi e culture della storia della filosofia, in dialogo con altre discipline umanistiche e scientifiche. L’obiettivo specifico di Intersezioni è di offrire un confronto sui nuovi temi e sulle nuove metodologie della ricerca nel campo delle scienze umane con un approccio di alta e qualificata divulgazione.

I recenti eventi bellici dall'esito incerto, la necessità di comprendere e approfondire una configurazione politica internazionale intricata e il nuovo fenomeno dell'esposizione ‘social’ del conflitto in Ucraina, ci ha spinti a dedicare questa edizione speciale al tema 'Guerra e Pace'. Insieme a politologi, storici della filosofia, storici delle istituzioni e delle dottrine politiche, giuristi, storici contemporaneisti, esperti di cultura orientale e rinomati giornalisti di politica europea, si analizzeranno diversi aspetti legati al tema in una prospettiva storica e culturale di ampio respiro, con un'attenzione particolare all'attuale situazione politica nell’Europa dell’Est. Tutti gli incontri saranno moderati da Alessandra Beccarisi, docente di Storia della filosofia medievale dell'Università di Foggia.

Intersezioni 2022 sarà la decima edizione.

Intersezioni è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici Unifg, in collaborazione con Cetefil-Foggia. e la Fondazione dei Monti Riuniti di Foggia.

Gli incontri si terranno in presenza, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e online su Piattaforma Zoom. Link per accedere

Passcode: distum

Document
icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE