Ciclo di seminari. Progetto Prime Leve di APCO
Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia e APCO - Associazione Professionale Consulenti di Management presentano “Prime Leve”, un progetto che mette in relazione il mondo delle professioni con il mondo accademico e della ricerca.
Dal 30 ottobre all’8 novembre il Dipartimento di Economia ospiterà un ciclo di seminari sulla figura, le competenze, l’attività e l’agire professionale del Consulente di Management.
Il Consulente di Management, in stretta collaborazione con l’imprenditore e la direzione, ispira e accompagna le organizzazioni nel miglioramento delle performance e della posizione competitiva, nella individuazione e risoluzione delle criticità nella pluralità delle aree di attività dell’organizzazione stessa.
Destinatari dell’iniziativa saranno i giovani studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e in Banca, Finanza e Mercati del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia interessati a conoscere più da vicino il Consulente di Management, professionista catalizzatore dei processi di innovazione e cambiamento, che opera mediante un approccio sistemico per lo sviluppo delle organizzazioni.
Il professor Primiano Di Nauta, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale dell’Università di Foggia e Referente scientifico del progetto ha dichiarato “Il ciclo di seminari del Progetto Prime Leve rappresenta una significativa opportunità per gli studenti di toccare con mano il ruolo e le funzioni della figura professionale del Consulente di Management. Le sfide attuali del mondo economico-sociale suggeriscono di accompagnare le nuove generazioni di studenti in esperienze trasversali per arricchirne il bagaglio culturale e per favorire l’interpretazione del ruolo responsabile di attore sociale nelle realtà organizzative in cui potrà essere espresso. Confido questa iniziativa possa contribuire a favorire la sinergia e il dialogo tra mondo accademico e mondo professionale”.
“I giovani sono il futuro della nostra professione, noi crediamo molto nelle nuove generazioni” - ha affermato il Dott. Giuseppe Spedicato, Vicepresidente vicario APCO e Responsabile nazionale del progetto Prime Leve - “Come Associazione abbiamo deciso di investire per aiutarli ad avvicinarsi a questa attività che può svolgere una funzione di catalizzatore di processi di innovazione e sostenibilità, creando valore per il nostro Paese. Ringraziamo l’Università di Foggia per l’opportunità offerta e, in particolare, il professore Pasquale Di Biase, Direttore del Dipartimento di Economia, per aver creduto nella collaborazione con APCO, il professore Primiano Di Nauta, motore dell’iniziativa, per la sensibilità e la disponibilità dimostrata”.
Prenderanno parte all’attività di orientamento e formazione per il Dipartimento di Economia: i professori Pasquale Di Biase, Primiano Di Nauta, Giampiero Maci e Gianluigi De Pascale.
Per APCO porteranno il loro contributo professionale i consulenti di management: Francesco Catanese, Giuseppe Spedicato, Gaetano Macario, Giovanni Chiarello e Gioacchino Vendola.
Ha contribuito all’organizzazione dell’iniziativa la dottoressa Nadia Di Carluccio, ricercatrice di Organizzazione Aziendale del Dipartimento di Economia.