Il cervello che apprende

Il cervello che apprende è il titolo dell'Iniziativa organizzata dal dall'Università di Foggia nell'ambito della Settimana del Cervello 2024 (11-17 marzo 2024).

12 marzo
Luogo evento
Dipartimento di Studi Umanistici

Il cervello che apprende è il titolo dell'Iniziativa organizzata dal dall'Università di Foggia nell'ambito della Settimana del Cervello 2024 (11-17 marzo 2024).

L’evento, indirizzato a studenti, famiglie e personale educativo si terrà il 12 marzo 2024, dalle ore 10.30 alle 15.30, nell’Aula Magna "Giovanni Cipriani" del Dipartimento di Studi Umanistici Unifg (via Arpi n. 176, Foggia - I piano).

Gli interventi saranno tenuti da docenti universitari dell’Ateneo e avranno l’obiettivo di fornire una panoramica aggiornata sulle evidenze scientifiche e applicative nell’ambito della psicologia scolastica ed in particolare, circa la relazione tra emozioni, apprendimento e possibili condizioni ad esso connesso (BES, Gifted, DSA).

Al termine degli interventi, il Laboratorio di Applied Experimental Psychology organizzerà delle attività laboratoriali con sessioni dimostrative che permetteranno al pubblico di assistere all’utilizzo di  strumenti neuroscientifici, come Realta’ Virtuale, EEG e valutazioni testistiche, che consentono di studiare il funzionamento del cervello.

Agli studenti intervenuti verranno riconosciuti di 2 CFU (1 CFU per partecipazione alla sessione mattutina e 1 CFU per partecipazione alla sessione pomeridiana). L'evento è rivolto agli iscritti ai seguenti corsi: 

  • Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Psicologia Scolastica
  • Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Scienze pedagogiche e della progettazione educativa
  • Scienze della Formazione Primaria

La partecipazione è aperta a tutti, previa prenotazione. Per effettuare la prenotazione o richiedere maggiori informazioni è necessario inviare una e-mail all'indirizzo: aeplab@unifg.it.

Document
icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE