I licenziamenti economici tra scelte legislative e incursioni ideologiche. L'omaggio a Maurizio Ricci

Il convegno Unifg

28 ottobre
Luogo evento
Dipartimento di Giurisprudenza

Venerdì 28 ottobre 2022, a partire dalle 9,30, presso l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza si terrà il convegno “I licenziamenti economici tra scelte legislative e incursioni ideologiche”.

L’evento, organizzato nell’ambito del PRIN 2017 “Licenziamento ingiustificato e tutela del lavoratore: indennità economica vs reintegrazione. La valutazione di impatto delle recenti riforme legislative in Italia” delle Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Parma, Palermo e Foggia, sarà l’occasione per omaggiare il Prof. Maurizio Ricci, ordinario di diritto del lavoro e già rettore del nostro Ateneo, che dal 1° ottobre scorso è stato collocato a riposo.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore, Prof. Pierpaolo Limone, della Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof.ssa Donatella Curtotti, dei Presidenti degli ordini degli Avvocati e dei Consulenti del lavoro di Foggia, Avv. Gianluca Ursitti e Dott. Raffaele Fabozzi, del Presidente dell’Unione Lavoristi e Previdenzialisti della provincia di Foggia, Avv. Michele Di Carlo, sono previsti gli interventi iniziali dei Proff.ri Antonella Occhino (ordinaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Antonello Olivieri (associato dell’Università di Foggia), rispettivamente Coordinatore nazionale e locale del progetto di ricerca.

I lavori saranno introdotti da Marina Brollo, ordinaria dell’Università di Udine e si articoleranno in due sessioni. 
Nel corso della prima, presieduta da Alessandro Garilli, emerito dell’Università di Palermo, interverranno: Carlo Cester, emerito dell’Università di Padova, Sebastiano Gentile, Presidente del Tribunale di Foggia, Juan Gorelli Hernandez, catedratico nell’Università di Huelva, Paolo Coppola, Presidente della sezione lavoro del Tribunale di Napoli e Michele Miscione, già ordinario nell’Università di Trieste. 
Nel corso della seconda sessione, presieduta da Luigi de Angelis, già Presidente della Corte d’appello di Genova, interverranno: Enrico Gragnoli, ordinario dell’Università di Parma, Isabella Calia, consigliera della Corte d’appello di Bari, Vincenzo Maria Tedesco, giudice del lavoro presso il Tribunale di Bari, Madia D’Onghia, ordinaria dell’Università di Foggia, e Vincenzo De Michele, avvocato del Foro di Foggia.

L’evento è accreditato per la formazione professionale dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Foggia. La partecipazione è gratuita ma è necessario compilare entro e non oltre il 25 ottobre (all day) il modulo di iscrizione.

Gli avvocati e i consulenti del lavoro dovranno, altresì, procedere all’iscrizione secondo le modalità previste dai rispettivi ordini di appartenenza.
 

Document
icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE