Si terrà il 17 e 18 novembre 2022 il secondo Workshop in “Psicologia, Apprendimento, Tecnologia” (PLT 2022), organizzato dall'Università di Foggia.
Il PLT 2022 coinvolge ricercatori, professionisti, specialisti, insegnanti e sviluppatori di contenuti educativi operanti nel campo educativo.
Negli ultimi decenni, le tecnologie digitali hanno avuto un impatto enorme e pervasivo a diversi livelli del quotidiano di tutti, dal tempo libero alla salute. In questo scenario, un impatto significativo è stato anche nel campo dell'istruzione che ha visto innovazioni rilevanti e rivoluzionarie.
Lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) offre opportunità e vantaggi nell'area educativa quando vengono utilizzati congiuntamente ad approcci tradizionali di apprendimento/insegnamento. La didattica a distanza è diventata una metodologia entrata nelle routine formative a tutti i livelli, creando ambienti di apprendimento flessibili e adattabili alle preferenze e alle esigenze degli studenti.
La conferenza mira a divulgare una serie di conoscenze scientifiche e metodologie di intervento che possono essere applicate in modo mirato alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie che supportano il processo di apprendimento sia dal punto di vista psicologico che pedagogico.
Il workshop si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia in due differenti giornate, il 17 e il 18 novembre 2022 e sarà in lingua inglese. Per permettere un’ampia diffusione anche nel territorio, coinvolgendo il settore scolastico, il pomeriggio del venerdì 18 novembre sarà in lingua italiana e coprirà due differenti temi: Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Nuove tecnologie per l’apprendimento e insegnamento.
Come per la prima edizione di PLT, anche la seconda è totalmente gratuita e aperta a tutti, sarà possibile partecipare in presenza registrandosi al sito internet PLT.
La conferenza sarà arricchita da quattro keynote speaker di spessore internazionale, in particolare:
- Prof. Nakayama Minoru del Tokyo Institute of Technology
- Prof.ssa Katharina Meyerbröker dell’Università di Utrecht
- Prof.ssa Maria Perifanou dell’Università di Thessaloniki
- Prof. Judit Kormos dell’Università di Lancaster
PLT mira infatti a promuovere una comunità di pratica, offrendo prospettive in diversi campi disciplinari in particolare nell’intersezione tra Scienze dell’Educazione, Psicologia e Informatica.
Argomenti
La Seconda Edizione della conferenza PLT prevede sei sessioni che coprono diversi temi della sovrapposizione tra psicologia, apprendimento e tecnologia con differenti chair.
Le sessioni sono:
• Bilinguismo (Coordinato dalla Prof. Paola Palladino)
• Psicologia Digitale e Setting Digitali (Coordinatrice Prof.ssa Annamaria Petito: annamaria.petito@unifg.it)
• Emozione e Apprendimento (Coordinatrice Tiziana Quarto – tiziana.quarto@unifg.it)
• Progressi nell'apprendimento e nell'insegnamento potenziati dalle tecnologie (Coordinatore Prof. Francesco Sulla & Prof. Raffaele Di Fuccio)
• Counseling Psicologico e Nuove Tecnologie (Coordinatrice Prof.ssa Giovanna Celia)
• Disturbi dell'Apprendimento (Coordinatrice Prof. Chiara Valeria Marinelli)