Sono aperte fino al 18 dicembre le iscrizioni per il Corso di aggiornamento per docenti di liceo attivi in tutte le regioni italiane “Insegnare italiano, lingua e letteratura: alcuni casi esemplari”, organizzato dall’Accademia dei Lincei - Fondazione "I Lincei per la scuola”.
Un percorso di alta formazione interamente gratuito, erogato online, che coinvolge direttamente anche l’Università di Foggia. Tra i tutor del corso c’è infatti, anche quest’anno, la professoressa Floriana Conte, docente di Storia dell’Arte Moderna, Storia dell’arte Contemporanea e di Museologia presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali e Scienze della Formazione dell’Unifg.
Il Corso si annovera tra le iniziative che arricchiscono l’attività di Terza Missione dell’Università di Foggia, presentandosi come importante occasione di collaborazione con le più antiche e prestigiose Accademie italiane: oltre all’Accademia dei Lincei, anche l’Accademia dell’Arcadia, di cui è Socia la professoressa Conte, e l’Accademia della Crusca, di cui è membro uno dei Referenti del corso, il professor Rosario Coluccia.
Grazie all’impegno della professoressa Conte, l'Università di Foggia è in prima linea anche quest’anno con un servizio gratuito di arricchimento del settore dell’alta formazione a livello nazionale. L’Unifg si conferma, quindi, fortemente impegnata nell’accrescimento delle competenze di studenti ma anche di docenti, creando e mantenendo un rapporto diretto e costante con le scuole. Questo corso, in definitiva, conferisce pregio ulteriore al nostro Ateneo, grazie al costante impegno e alla dedizione dei nostri docenti, che sono stati costantemente formati e aggiornati per migliorare e innovare le proprie competenze didattiche anche per l’insegnamento a distanza con corsi appositi dei quali la professoressa Conte ha usufruito con profitto negli anni accademici passati.
Il programma del corso è consultabile tramite il sito dell’Accademia dei Lincei.
Le iscrizioni sono online, sono aperte a docenti residenti in tutta Italia e la frequenza è online.
Tra il 18 e il 19 dicembre gli iscritti al corso riceveranno, all’indirizzo comunicato al momento dell’iscrizione, l’invito per il collegamento ai primi due incontri, che si svolgeranno il 20 e il 22 dicembre dalle 15:00.
La professoressa Conte terrà lezioni interdisciplinari sulla didattica delle fonti e delle immagini per la storia dell’arte con casi esemplari dal Cinquecento all’età contemporanea, parteciperà all’incontro di presentazione collettiva online del 22 dicembre e inserirà aggiornamenti sulle sue lezioni sui suoi profili Instagram, Twitter e Linkedin.