La raccontiamo così, con un decalogo. La nostra città in rapporto all’Università e viceversa, nel nome di uno slogan che ha segnato uno dei primi passi del Rettore Pierpaolo Limone, la condivisione del piano strategico di Ateneo ben sintetizzato nella formula “Università è territorio” (con il verbo essere a fare da collante tra i due mondi).
Oggi, attraverso dieci parole-chiave, proviamo a riflettere, rilanciare e acquisire entusiasmi e vedute da parte dei ‘big’ foggiani che non vivono da tempo in città, ma la guardano sempre con occhi attenti e affettuosi. Sport, colori, cultura, gusto, salute & scienza, infanzia, legalità, economia dell’ambiente, economia Next Generation, urbanistica. Con queste parole cerchiamo di raccontare una Foggia diversa e possibile, che possa nutrire idee e progetti da realizzare nei prossimi mesi, anche e soprattutto nell’ottica del piano nazionale di ripresa e resilienza.
Accompagnati in questi dieci talk dai giornalisti, profondi conoscitori della realtà locale, proveremo a disegnare una fisionomia cittadina da restituire agli studenti soprattutto, ma anche agli abitanti di questa terra dell’enorme potenziale. Arricchiranno i talk illustri esperti dei singoli settori e pezzi importanti del territorio, nel nome di un dialogo a più voci dal quale possano poi partire spunti concreti.
La prima parola-chiave declinata nel talk è ‘colori’. L’appuntamento è previsto il 10 marzo alle 17.30 in diretta sui canali social unifg.