Nato dall’idea di dover arricchire le competenze degli studenti dei corsi di Psicologia dell’educazione con la voce di esperti nazionali e internazionali che presentano le loro ultime acquisizioni euristiche, il ciclo di seminari di Psicologia dell’educazione è arrivato alla terza edizione. L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici, prevede un calendario di sette incontri online a partire dall’8 ottobre 2021.
I seminari di Psicologia dell’educazione – Unifg rappresentano un’occasione di incontro e confronto sugli sviluppi e le sperimentazioni psicologiche nell’ambito dell’educazione e della formazione universitaria per tutti coloro che si occupano di temi legati all’apprendimento. Fra gli argomenti proposti, gli studiosi esporranno le contemporanee evidenze scientifiche nell’ambito della comunicazione, della motivazione, dello sviluppo cognitivo, delle competenze motorie e sui modelli di apprendimento. Gli eventi previsti hanno come principale obiettivo di fare il punto della situazione sulle ricerche condotte, proponendo al contempo una prospettiva di ricerca futura nell’ambito degli studi sull’apprendimento.
Negli incontri sarà posto l’accento sia sulle ricerche, sia sulle pratiche ed esperienze significative, sia infine sugli sviluppi e le applicazioni prassiche a tutte le agenzie che erogano formazione, dal mondo della scuola all’università, fino alla formazione nelle nuove forme ibride e non standardizzate.
Gli incontri saranno moderati dal Rettore prof. Pierpaolo Limone e dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, e vedranno la partecipazione dei professori Maria Assunta Zanetti dell’Università degli studi di Pavia, Carmen Belacchi dell’Università degli Studi di Urbino, Dolores Rollo dell’Università di Parma, Emanuela Confalonieri dell’Università Cattolica di Milano, Annalisa Guarini dell’Università di Bologna, Marianna Alesi dell’Università di Palermo e Lucia Mason dell’Università di Padova.