Rocco Dedda, docente di matematica e fisica di Orsara di Puglia, è diventato noto sul web grazie a “Un quarto d’ora con il prof”. Il format, online sul canale Youtube del docente, prevede spiegazioni coinvolgenti di matematica e fisica a scopo didattico e divulgativo.
Sarà lui il protagonista del seminario formativo sulle tecniche di divulgazione scientifica organizzato dall’unità HR dell' Università di Foggia. L’evento si terrà il 25 novembre, dalle 10.30 nell’Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unifg. Il seminario, aperto a tutti, è destinato principalmente a ricercatori e studenti dell’Ateneo. Dedda dialogherà con il prof. Edgardo Sica, docente di Economia Politica dell’Università di Foggia e delegato alla Strategia HR, e con i ricercatori del Learning Science Hub dell’università.
Proprio il Learning Science Hub illustrerà, infatti, le principali modalità di comunicazione scientifica al fine di avvicinare tutti alla ricerca e divulgarla nel modo migliore.
L’evento si configura come importante momento di confronto per la comunità scientifica. L’incontro con Rocco Dedda, che è stato capace di sfruttare nel modo migliore gli strumenti del web per comunicare la scienza arrivando anche ai più giovani, permette di comprendere quanto importante sia utilizzare tutto ciò che la tecnologia offre per portare scienza e ricerca fuori dai laboratori.