“Rapsodia Verde”: il documentario sulla sostenibilità presentato all'Unifg

Il lungometraggio dell’Associazione culturale NemicoRe sarà proiettato il 24 settembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici

 

Rapsodia Verde
Redazione

Il 24 settembre alle ore 16.30 si terrà l’evento pubblico “Rapsodia Verde”, durante il quale verrà proiettato l’omonimo documentario presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Il lungometraggio, scritto e diretto da Raffaele Nacchiero e prodotto dall’Associazione culturale NemicoRe, è incentrato sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

“Rapsodia Verde” si propone di intraprendere un vero e proprio viaggio nella sostenibilità: in un mondo dominato dalla devastazione, occorre ritrovare il senso ultimo dell’esistenza nella Poesia, intesa come nucleo di eventi controcorrenti da cui attingere inedite forme di sensibilità e di bellezza. La sostenibilità rappresenta la poesia dello spirito dei corpi e del mondo: un mezzo straordinariamente potente per rinvigorire il pianeta e ridargli la dignità che merita.
È così che un gruppo di amici, Raffaele, Vincenzo, Giovanni e Leonardo hanno deciso di presentare, nel loro documentario, piccole grandi storie di sostenibilità, intervistando numerosi professionisti: il dott. Giuseppe Marchionni, chimico industriale della Marchionni Srl; il prof. Matteo Francavilla dell’Università degli studi di Foggia; Lella Miccolis, imprenditrice di successo, amministratore di Progeva Srl; il prof. ing. Michele Dassisti, responsabile alla sostenibilità del Politecnico di Bari; il prof. Bhim Bahadur Ghaley, professore dell’Università di Copenaghen, impegnato in progetti legati alle scienze ambientali e il prof. Gian Maria Gasperi, amministratore di A.FO.RI.S., Impresa Sociale.

Durante l’evento, si terranno performance artistiche e interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia prof. Pierpaolo Limone, Raffaele Nacchiero, presidente dell’Associazione NemicoRe, e gli altri membri dell’Associazione che hanno preso parte alla realizzazione del documentario: Leonardo Renna, Vincenzo Scarano e Giovanni Miccolis. All’evento saranno presenti anche alcuni dei professionisti intervistati nel lungometraggio: Matteo Francavilla (UniFg), Gian Maria Gasperi (A.FO.RI.S. - Impresa Sociale) e Giuseppe Marchionni (Marchionni Srl).

“Il viaggio rappresenta l’occasione giusta per maturare riflessioni forti e innovative, anche intime, nell’ambito dell’evoluzione positiva del proprio io e della società tutta” afferma l'Associazione culturale NemicoRe.