Protocollo d'intesa tra Unifg, Fondazione “Rotary Foundation” e il Distretto 2120 Rotary Internazionale

Unifg e Rotary: la convenzione

Unifg e Rotary
prof. Giuseppe Guglielmi

Recentemente è stata formalizzata la convenzione tra l’Università di Foggia, la Fondazione “Rotary Foundation” e il Distretto 2120 (Puglia e Basilicata) del Rotary Internazionale.
La Rotary Foundation è un’organizzazione di beneficenza pubblica che opera esclusivamente per scopi benefici nella promozione dei temi dell’etica, del merito, della professionalità e della crescita sociale e culturale. La compartecipazione con l’Università di Foggia è fondamentale, in quanto l’Università è da sempre il luogo per eccellenza dell’azione formativa più mirata ad un qualificato inserimento nel mondo del lavoro e ha un ruolo imprescindibile nello sviluppo del territorio e nella crescita sociale, culturale e professionale dei suoi iscritti. L’Università di Foggia è infatti fortemente impegnata nel dialogo con soggetti pubblici e privati che condividano come obiettivo lo sviluppo di un modello educativo che si basi sull’ibridazione delle varie culture. 

Imprescindibile risulta anche la partecipazione del Distretto 2120, che con il suo ampio respiro internazionale promuove l’integrazione e la collaborazione comunitaria ed ha come obiettivo costitutivo lo sviluppo socio-culturale del nostro territorio.
L’Università degli Studi di Foggia, la Fondazione “Rotary Foundation” e il Distretto, condividendo i medesimi obiettivi di sostegno alla crescita culturale e civile, tramite questa convenzione, intendono promuovere, condurre e realizzare progetti e iniziative volte a favorire lo svolgimento di attività congiunte. 
In particolare, l’Università di Foggia coinvolgerà la Fondazione Rotary e il Distretto nella cosiddetta “consultazione territoriale”, per l’assunzione delle scelte finalizzate alla localizzazione dei poli  didattici,  di ricerca  e  dei  corsi  universitari  da  attivare  o  potenziare,  in  ragione  dei  fabbisogni  e  delle potenzialità rilevate. 

A tutto questo si aggiunge la promozione, anche con l’intesa di altri attori pubblici e privati cointeressati, al finanziamento da parte della Rotary Foundation di borse di studio agli studenti dell’Università di Foggia, al fine di valorizzare le eccellenze locali. 
La compartecipazione tra l’Università di Foggia, la Fondazione “Rotary Foundation” e il Distretto 2120 promuoverà una serie di attività volte a contribuire alla valorizzazione dell’innovazione, della ricerca e del capitale umano nei vari ambiti del sapere:

  • attivazione di percorsi formativi nei settori rispondenti alle vocazioni e peculiarità associative;
  • realizzazione di tirocini e stage di studenti e neolaureati presso eventuali Enti o strutture anche universitarie che ne offrono disponibilità, senza oneri per le strutture universitarie ospitanti;
  • progettazione di corsi di studio per figure professionali già operanti nel mondo del volontariato o che aspirano ad accedervi;
  • programmazione di Master brevi o corsi di alta formazione professionale di aggiornamento inerenti alla creazione e al management d’impresa con particolare attenzione ai contesti culturali e sociali;  
  • messa a disposizione degli studenti aggiudicatari di borse di studio della Fondazione di strutture didattiche e scientifiche dell’Università, senza oneri per quest’ultima; 
  • realizzazione di progetti, piani di sviluppo e soluzioni di partnership finalizzate alla compartecipazione nella realizzazione dell'obiettivo di sviluppo socio-culturale del nostro territorio.

La collaborazione instaurata tra la Fondazione Rotary, l'Università di Foggia e il Distretto 2120 avrà come obiettivi la formulazione e realizzazione di programmi di studio e di ricerca in vari ambiti, lo scambio  di  dati,  di  informazioni,  di  servizi  scientifici  e  culturali, con l’ utilizzo  da parte  dei  beneficiari  di  borse  della  Rotary  Foundation  delle  strutture didattiche e scientifiche dell’Università, senza aggravio di oneri per quest’ultima. 

Inoltre, la Fondazione Rotary e l’Università di Foggia avranno come obiettivo comune la presentazione di progetti congiunti basati sulla collaborazione tra i due Enti al fine di ottenere finanziamenti da parte di Enti pubblici e privati. 
Per l’attuazione di questi ambiziosi progetti, sarà costituito un Comitato, composto da componenti proveniente dalla Rotary Foundation, dal Distretto e dall’Università di Foggia, con il compito di elaborare i piani di attuazione di questa convenzione, formulare proposte su nuove attività e di monitorare l’attuazione dei progetti proposti.