Pro.be - Newsletter n.4

L'aggiornamento periodico del progetto Pro.be, la missione benessere dell'Università di Foggia

pro be
Marco di Furia e Giusi Antonia Toto

Il semestre invernale di questo nuovo anno accademico in Unifg si fregia di numerose iniziative volte a promuovere il benessere del territorio, portando avanti la mission del Progetto Benessere - Pro.be, ormai quasi giunto ad un anno di vita. 

Un anno denso di attività di ricerca sul campo, indagini approfondite della letteratura scientifica, iniziative per coinvolgere studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, fra cui “Wellbeethon: la Maratona del Benessere”, tenutasi a Maggio scorso: l’evento, presentato come Hackathon per studenti di scuola e università, ha riscosso un enorme successo e ottimi risultati formativi, come verrà dettagliatamente spiegato in un libro di prossima pubblicazione dedicato all’evento. 
I primissimi risultati della ricerca Pro.be sono stati illustrati e condivisi con il territorio nel corso della presentazione del piano strategico 2023-2025, “Università è Territorio”, in un panel di discussione dedicato proprio al benessere organizzativo, che l’Ateneo si ripromette di perseguire anche per il prossimo biennio. A divulgare i primi dati della ricerca tre ospiti d’eccezione: le docenti Terri Mannarini, Emanuela Ingusci e Imma Di Napoli, esperte in psicologia del lavoro e psicologia sociale, nonché curatrici esterne del Progetto Benessere. Le studiose hanno presentato, nel pomeriggio del 3 ottobre, un’approfondita analisi di contenuto derivante da alcune interviste condotte nei vari Dipartimenti dell’Unifg, raccogliendo umori e percezioni di docenti e personale TA, al fine di ricavare costrutti e parametri utili alla prosecuzione della ricerca. 
Sempre nel mese di ottobre, il Learning Science Hub dell’Unifg ha organizzato un’altra coinvolgente iniziativa marcata Pro.be, rivolta agli studenti del territorio: un Bootcamp dedicato al tema del benessere, spin-off del precedente “Wellbeethon”. L’evento ha visto coinvolti studenti universitari e liceali, impegnati in attività challenge-based per l’apprendimento di soft skills relative a 4 aree di sviluppo professionale: public speaking, digital competence, creativity, science competence. 
Alcuni momenti dell’evento sono stati raccontati in diretta live grazie al neonato servizio Web Radio dell’Università di Foggia: We Unifg! Per seguire le prossime attività del progetto Pro.be, seguici sui nostri canali social ufficiali o visita il sito www.unifg.it/it/ateneo/, sezione “Salute, sicurezza e benessere”. 

Instagram: @wellbeethon_bootcamp, @webradiounifg, @learningsciencesunifg 
Mail: @teamprobe@unifg.it 

EN 
The winter semester of this new academic year in Unifg boasts numerous initiatives aimed at promoting the well-being of the area, carrying on the mission of the Wellness Project - Pro.be, now almost one year old. 
A year dense with field research activities, in-depth surveys of the scientific literature, initiatives to involve students, faculty and technical-administrative staff, including "Wellbeethon: the Wellbeing Marathon," held last May: the event, presented as a Hackathon for school and university students, was a huge success and excellent educational results, as will be detailed in a forthcoming book dedicated to the event. 
The very first results of the Pro.be research were illustrated and shared with the territory during the presentation of the 2023-2025 strategic plan, "University is Territory," in a panel discussion dedicated precisely to organizational wellbeing, which the University also promises to pursue for the next two years. Disclosing the first research data were three special guests: professors Terri Mannarini, Emanuela Ingusci and Imma Di Napoli, experts in occupational and social psychology and external curators of the Wellness Project. The researchers presented, on the afternoon of Oct. 3, a content analysis derived from a number of interviews conducted in the various departments of Unifg, gathering moods and perceptions of faculty and TA staff in order to derive constructs and parameters useful for the continuation of the research. 
Also in October, Unifg's Learning Science Hub organized another engaging Pro.be-branded initiative aimed at local students: a Bootcamp dedicated to the theme of well-being, a spin-off of the previous "Wellbeethon." The event involved college and high school students engaged in challenge-based activities for learning soft skills related to 4 areas of individual development: public speaking, digital competence, creativity, science competence. 
Some moments of the event were narrated live thanks to the newly established Web Radio service of the University of Foggia: We Unifg! To follow the upcoming activities of the Pro.be project, follow us on our official social channels or visit www.unifg.it/it/ateneo/, "Health, Safety and Wellness" section. 

Instagram: @wellbeethon_bootcamp, @webradiounifg, @learningsciencesunifg 
Mail: @teamprobe@unifg.it