Prima edizione di “Run for 2023…e tu per cosa corri?”

Un evento all’insegna dello sport e della solidarietà per il territorio

Foto atleti alla partenza dell'inziativa "Run for 2023"
Credits: ASD Foggia running
Sara Perrella

Si è tenuta domenica 21 maggio la prima edizione di “Run for..e tu per cosa corri?”, gara podistica organizzata dall’ASD Foggia Running con il patrocinio del Comune e dell’Università di Foggia e la collaborazione di diversi stakeholder del territorio, tra cui l’Associazione IFun, l’Us Foggia-Sna Atletica Leggera, il Comitato provinciale Fidal.

La mattinata di sport ha visto la partecipazione di circa 1100 atleti e amatori, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, oltre a un folto coinvolgimento di staff e pubblico per le strade cittadine.

«È stata una grande festa dello Sport”, dichiara Gaetano Spagnuolo, Presidente della ASD Foggia Running. Siamo felici di aver portato a correre e camminare a Foggia più di mille persone, città che, in questa occasione, ha risposto alla grande anche in termini di accoglienza. Foggia c'è se sappiamo credere nella sua gente, se sappiamo portare i giusti stimoli, se la invitiamo a costruire. Foggia è una città viva, va solo stimolata nel modo giusto, serve qualcuno che ci creda e che abbia voglia di cambiamento culturale, sociale. Erano presenti gruppi sportivi da tutto il sud Italia, Campania, Basilicata, Molise ed anche Lazio, oltre a tantissime società della Provincia di Foggia e del nord barese. Tutti hanno potuto correre in totale sicurezza grazie anche al fondamentale contributo fornito dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile. Non era facile gestire così tanta gente in un percorso cittadino ma, grazie anche alla comprensione dei foggiani, abbiamo accolto tutti senza grossi problemi.

“Run for” si attesta come la gara più partecipata di sempre in tutta la provincia e questo, oltre che essere per noi organizzatori un vanto, è uno stimolo a far meglio per le prossime edizioni… perché ci sarà sicuramente un futuro. Ci tengo a ringraziare la Prof.ssa Anna Dipace, Presidente del Comitato Scientifico di “Run for” e l'Unifg tutta per il contributo fornito alla manifestazione».

La gara, partita dall’impianto comunale del Campo Scuola Coni 'Mondelli-Colella”, si è svolta su tutto il territorio cittadino, per un percorso complessivo di 10 km, toccando gli snodi salienti e centrali del capoluogo dauno.

Per incentivare la partecipazione di tutti e promuovere sane abitudini sportive, sono stati, organizzati dei percorsi ad hoc anche per i non agonisti. Tre, infatti, le categorie tra corsa e camminata:

  • Run for TEN - Gara Competitiva di 10km riservata ai tesserati Fidal. Corsa Non Competitiva di 10km aperta a tutti
  • Run for FUN - Camminata ludico-sportiva di 5km aperta a tutti.
  • Run for JUNIOR- Open Day Esordienti + Gare giovanili in pista riservate ad atleti tesserati cat. ragazzi e cadetti

Parte del ricavato è stato, inoltre, destinato ad associazioni del territorio che operano nel sociale.

Un evento che ha sicuramente lasciato un’impronta duratura nel territorio, in quanto portatore di valori sportivi, formativi e di solidarietà per il bene comune.