Policlinico a confronto con il Rettore di Unifg per migliorare la tutela dei diritti dei pazienti
Policlinico di Foggia e Unifg
Redazione

Il Rettore, Prof. Lorenzo Lo Muzio ha accolto a Palazzo Ateneo il Presidente Walter Mancini e una rappresentanza del Comitato Consultivo Misto del Policlinico.
L'incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e presentazione delle realtà del Terzo Settore che operano all'interno del Policlinico, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra l'Università di Foggia, il Comitato Consultivo Misto e le associazioni che ne fanno parte, impegnate quotidianamente nella tutela dei diritti dei cittadini e dei pazienti.
Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti delle associazioni: AVo, Adiconsum, Anffas, Abc, Fasne, Ato, Albero della Vita, Cittadinanza Attiva, Admo Puglia, Andos, Gama Oncologica, Adcua, che hanno condiviso esperienze, proposte e necessità operative, sottolineando la volontà comune di creare sinergie concrete tra territorio, Terzo Settore e mondo accademico.

Il Rettore Lo Muzio ha espresso pieno apprezzamento per l'impegno delle associazioni e ha assicurato la propria disponibilità a sostenere progetti e iniziative condivise, volte a promuovere una cultura della solidarietà e della partecipazione nella comunità foggiana.
"L'Università è e deve essere sempre più un motore di cultura civica e sociale – ha sottolineato il Rettore Lo Muzio - e il dialogo con le realtà del volontariato rappresenta un valore aggiunto per la crescita del nostro territorio".

L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco finalizzato ad attivare percorsi di collaborazione continuativa per valorizzare le buone pratiche già in atto e promuovere nuove progettualità a favore dei pazienti.