Attivato nel 2020 dal Career Development Center di Ateneo, insieme all’Area Orientamento e Placement e in collaborazione con il Centro di bilancio di competenze e orientamento alla carriera del DISTUM, il servizio di Peer Career Advising (consulenza alla carriera tra pari) è a disposizione gratuitamente per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale del nostro Ateneo che ne fanno richiesta.
I Peer Career Advisords (PCA) sono studenti “senior” appartenenti a tutti i Dipartimenti di Unifg, adeguatamente selezionati e formati a ricoprire tale ruolo, coordinati da un board scientifico e dai Coordinatori.
Nello specifico, i Peer Career Advisors accompagnano e supportano gli studenti che aderiscono al servizio in un percorso di crescita personale e professionale (peer tutoring) attraverso colloqui individuali, attività laboratoriali in piccoli gruppi e servizi di orientamento fortemente personalizzati realizzati durante l’intero percorso universitario.
Tra le molteplici attività offerte dai Peer Career Advisors, quelle che caratterizzano maggiormente il ruolo sono le seguenti:
- personalizzazione metodo di studio;
- pianificazione degli esami;
- gestione preoccupazioni e paure legate agli esami ed al futuro;
- progettazione Curriculum Vitae, video CV e altri strumenti di self-marketing;
- realizzazione progetto di sviluppo formativo-professionale;
- supporto nella progettazione del lavoro di tesi;
- sostegno motivazionale e sviluppo delle principali soft skills.
L’iscrizione al servizio PCA (su richiesta esplicita dello studente) consente anche di poter usufruire di una consulenza psicologica personalizzata; inoltre, da quest’anno, per una più efficace gestione della transizione verso il mondo del lavoro, il servizio accompagna gli studenti fino a 6 mesi dal conseguimento del titolo di laurea.
Obiettivo del Peer Career Advising, dunque, è di offrire agli iscritti un servizio di orientamento innovativo in grado di prevenire e ridurre il drop-out, favorire l’integrazione e la socializzazione nel contesto universitario, migliorare il rendimento universitario e la conoscenza del mondo del lavoro, ma soprattutto promuovere negli studenti una maggiore autonomia e consapevolezza nella capacità di prendere decisioni e fare scelte formative, professionali e personali sempre più” “allineate” ai personali bisogni, interessi e vocazioni.
Di seguito la testimonianza di un Peer Career Advisor:
“Sono felice di aver potuto proseguire nel tempo questa esperienza molto formativa. Anche noi PCA - qualche anno fa - siamo stati matricole, quindi possiamo comprendere perfettamente il senso di disorientamento spesso avvertito dagli studenti che affianchiamo e supportiamo durante l’anno accademico, scoprendo insieme le potenzialità offerte dall’Università di Foggia. Tuttavia il servizio che offriamo non riguarda solo le matricole, perché anche molti studenti iscritti agli anni successivi continuano ad avere paura di sostenere gli esami, hanno difficoltà a personalizzare il metodo di studio e a prefigurare cosa avverrà dopo il percorso universitario, nel futuro; noi PCA li supportiamo nella scelta della loro strada, nonché sulle modalità migliori per il raggiungimento dei loro obiettivi. Questo non è solo un servizio, perché consente di instaurare un legame vero e autentico con gli studenti e di fornire loro un aiuto concreto”.
Iscriversi è davvero semplice, è sufficiente inviare una mail a pca@unifg.it ,mentre per avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0881.338405 oppure incontrare uno dei nostri venti PCA presenti nei nostri dipartimenti.
Unifg non ti lascia mai solo, d’altronde Take care before è il nostro motto! Allora cosa aspetti ad iscriverti anche tu?