#Opentalk Innovation campus

Condivisione di idee per delineare il futuro

innovation campus
Stefano Iorio - Grant office Unifg

Lo “snodo centrale” da affrontare per raggiungere l’obiettivo del Trasferimento Tecnologico è passare dall’intento all’impatto facendo leva su investimenti, risorse e soprattutto investimenti attuativi. Questo è uno degli elementi emersi durante l’open Talk di “Innovation Campus”, che ha visto la partecipazione di diversi player locali, nazionali e internazionali della filiera del Trasferimento tecnologico. L’evento è fruibile on line sulla piattaforma “YouTube” dell’Area Terza Missione e Grandi Progetti.

La formazione, la ricerca e l’innovazione sono temi essenziali per lo sviluppo del nostro Territorio.  Anzi, sono “il” problema più importante in quanto definiscono chi siamo e saremo.

La competizione premia chi si impegna e propone contenuti e modelli formativi stimolanti. La competizione ci permette di uscire dalle zone di comfort e ci spinge a provare strade nuove nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica. L’esperienza di “Trix” lo dimostra. La Start Up universitaria, oggi acquisita dal gruppo “Warrant Hub – Tinexta Group”, è nata con l’obiettivo di permettere la fruizione di software innovativi per la ricerca documentale, in particolare quella tecnica.

La competizione fa nascere nuove idee e nuovi modelli che mettono in discussione lo status quo, come hanno dimostrato gli interventi della Start Up “Arabat” e dello Spin Off “Foamille”. Il venture capital, come “MiTo Technology”, gioca un ruolo fondamentale nel contesto dell’innovazione tecnologia, aiutando giovani imprese, in stato embrionale, a sviluppare il proprio business, fornendo supporto economico, consulenza, e risorse non monetarie.

Le imprese hanno bisogno di un sistema universitario capaci di sostenerle nei propri processi di ricerca e innovazione, in quanto cambiano i modelli di business. Per farlo, come ha sottolineato il presidente dell’ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Foggia, è necessario comprendere le principali caratteristiche e dinamiche di questi processi al fine di identificare i modelli e gli strumenti più adatti a promuoverli e sostenerli.

Per fare ciò, è indispensabile creare un nuovo ecosistema dell’innovazione dove le grandi idee diventano modelli di business. L’esperienza di “Km Rosso” dimostra che è necessario creare luogo di incontro tra ricerca e impresa: una struttura funzionale a generare sinergie tra attività imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione.

L’Open Talk “Innovation Campus”, promosso dall’Area Terza Missione e Grandi Progetti - Knowoledge Transfer Management-, è un primo tassello di una piattaforma culturale e operativa promossa dall’Università di Foggia e finalizzata a rilanciare le istanze del Territorio attraverso la realizzazione di laboratori formativi e progetti che possano non solo stimolare  ricadute positive sul tessuto economico, sociale e culturale ma soprattutto incoraggiare i giovani verso percorsi imprenditoriali innovativi.