Nasce SiMUmed, il centro di simulazione per i futuri medici

La nuova iniziativa per i futuri medici

SiMUmed
Redazione

SimUMed è il nuovo Centro di Simulazione inaugurato nei locali del Polo Biomedico "Emanuele Altomare" dell'Università di Foggia. Pensato e coordinato dalla prof.ssa Gilda Cinnella, docente di Anestesiologia dell'Unifg, il ceentro nasce con l'intento di accrescere e migliorare la formazione degli specializzandi in Medicina e consente di effettuare corsi di simulazione ad alta fedeltà ed immergere i partecipanti in scenari con un elevato livello di realismo.

La nuova struttura intende proporre ai medici in formazione, sia dell'Unifg che degli altri atenei d'Italia,  una serie di iniziative formative rivolte all’acquisizione di abilità tecniche ed attitudinali.

La simulazione ad alta fedeltà, infatti, permette di esercitarsi su scenari clinici potenzialmente verificabili nella realtà e risulta, quindi, fondamentale parte integrante della formazione di ogni sanitario.Oltre ad offrire la possibilità di arricchire l’esperienza di apprendimento, l'esperienza del centro garantisce anche uno spazio sereno e sicuro all’interno del quale rivedere e correggere eventuali errori, nonché potenziare le dinamiche proprie dei team.

La faculty del Centro di Simulazione SimUMed, tra le varie iniziative previste, ha dedicato una serie di corsi proprio ai medici specializzandi di diverse discipline, con un focus specifico ai temi ricorrenti per il futuro dei nuovi professionisti sanitari.

Le proposte del coordinamento del centro sono in particolar modo indirizzate a specializzandi di medicina d’emergenza/urgenza, anestesia e rianimazione, pneumologia, medicina interna e qualsiasi altra scuola che riconosca l’importanza della simulazione come strategia per l’apprendimento.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla sezione del portale Unifg dedicata.

Info:

tel. 0881732387
mail: simulazioneuniversitamedicina@unifg.it