Si è svolta venerdì 4 giugno presso il DEMeT (Dipartimento di Economia, Management e Territorio), in presenza e nel pieno rispetto delle norme di contenimento Covid-19, la finale del Maths Challenge edizione 2021.
La gara MATHS CHALLENGE è organizzata dal DEMeT dell'Università di Foggia, con la collaborazione della Mathesis e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. La competizione è strutturata con domande di logica, algebra, geometria e tutte le aree fondamentali della matematica ed è rivolta agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore.
La finalità fondamentale della challenge è quella di stimolare i giovani e valorizzare le eccellenze, ma anche di favorire la diffusione dell’interesse per la matematica, offrendo l’opportunità di affrontare problemi diversi nella loro formulazione da quelli affrontati a scuola. La matematica, quindi, troppo spesso considerata ostica e di difficile comprensione, diviene stimolante e divertente anche grazie ad occasioni come questa che, infatti, hanno coinvolto numerosi studenti.
La fase semifinale, svoltasi a distanza, ha visto la partecipazione di 400 studenti provenienti da 17 istituti di istruzione superiore della provincia di Foggia e non solo. In 120 hanno poi conquistato la finale, popolando le aule dell'Unifg in cui, molto probabilmente, studieranno. Il Dipartimento di Economia, infatti, offre agli studenti che hanno partecipato alla fase finale del concorso la possibilità di immatricolarsi ad un corso di laurea di primo livello senza dover sostenere il test per la verifica delle competenze.
Un grande successo, quindi, quello ottenuto per questa competizione che ha visto l'attiva partecipazione anche di molti docenti di matematica i quali, accompagnando i loro studenti, hanno contribuito a dar loro ulteriore occasione di miglioramento delle competenze.
Molto soddisfatto, in definitiva, il comitato scientifico composto da:
- Prof.ssa Lucia Maddalena (Presidente)
- Prof. Luca Grilli (Coordinatore)
- Prof.ssa Viviana Fanelli (componente - UniBA)
- Prof.ssa Carmen Talia (componente - Mathesis- sez. Foggia)
Quella del 2021 è stata la IX edizione della challenge, occasione importante di valorizzazione di una materia importante e di collaborazione proficua e costruttiva tra scuole e università.