Si è appena concluso il workshop internazionale “Best practices on University Governance at the University of Foggia” organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, partner del progetto ERASMUS+ “Strengthening university autonomy and increasing accountability and transparency of Western Balkans Universities / STAND” (618805-EPP-1-2020-1-XK-EPPKA2-CBHE-SP). L’evento si è svolto nei giorni 4 - 5 Luglio 2022 ad ha visto la partecipazione di numerosi professori e ricercatori di prestigiose università dei balcani (Albania, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord) partner del progetto.
Il progetto STAND, di cui ne è responsabile scientifico il Prof. Piermichele La Sala (Dipartimento di Economia - UniFg) intende trasferire buone pratiche e modelli organizzativi dei sistemi Universitari Europei verso le università dell’area balcanica.
Durante il workshop sono stati affrontati temi su autonomia finanziaria, modelli di governance e leadership delle università, proponendo buone pratiche attuate dall'Università di Foggia, sia nella gestione delle risorse umane, nella governance e gestione dei finanziamenti esterni. Si è discusso di pianificazione strategica, double degree, mobilità studentesca europea, nuove progettazioni congiunte (Erasmus, Horizon, strategia Eusair ed altri programmi di interesse) e come avviare spin-off o iniziative volte al trasferimento delle conoscenze dal mondo accademico al territorio, portando anche l’importante esempio della terza missione, sulla quale la nostra Università investe molto. Le due giornate hanno coinvolto diversi professori, ricercatori e rappresentanti degli uffici di Ateneo ed esperti esterni della Regione Puglia contribuendo ai numerosi momenti di dibattito e confronto per nuovi spunti verso un sistema universitario più autonomo per le università dei Balcani e a rafforzare il network per collaborazioni future.