L'Università di Foggia partecipa al progetto TED (Teaching Digital Entrepreneurship) sviluppato e finanziato nell’ambito della progettazione europea destinata alla cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche (Erasmus+ KA203). Il progetto, della durata di tre anni e coordinato dal prof. Pierpaolo Magliocca, coinvolge sette università europee e non, e mira a trasferire, a studenti e docenti, le nozioni necessarie per interfacciarsi in un mondo sempre più digitalizzato, le cui esigenze impongono la predisposizione di contenuti e metodi didattici innovativi. Il progetto si propone di colmare il divario esistente tra le competenze digitali sempre più indispensabili in un mondo dominato dalle moderne tecnologie quale quello in cui viviamo e l’insegnamento ancora teso a impartire conoscenze tradizionali indirizzate al mondo del lavoro e all’imprenditoria.
La partnership internazionale nata dal progetto intende favorire l’inclusione di nuove tecnologie nei programmi didattici a livello europeo e in tal modo aumentare il livello di occupabilità dei laureati, così da testare un nuovo curriculum sull’Imprenditorialità Digitale (Digital Entrepreneurship) per gli studenti e rafforzare l’internazionalizzazione e la cooperazione tra le istituzioni partner.
Il progetto si articola in tre fasi, la prima finalizzata a costruire una nuova metodologia di insegnamento attraverso la progettazione di linee guida didattiche, una seconda di preparazione e somministrazione di test modulari a studenti e docenti, infine una terza di diffusione dei risultati conseguiti.
“Un primo obiettivo è stato già raggiunto e portato a termine” – dichiara il prof. Magliocca – “In questo momento stiamo lavorando a due attività, una coordinata proprio dall’Ateneo foggiano, volta alla predisposizione di un libro di testo sul business digitale, dal titolo “Doing business digitally”, e l’altra, coordinata dall’ateneo salernitano, indirizzata alla raccolta e sistematizzazione di casi studio di imprese che operano con successo nell’ambito dell’industria 4.0. Nell’ultima fase progettuale, i contenuti sviluppati saranno erogati a studenti e docenti nell’ambito di un corso pilota, pianificato in modalità summer school, che si terrà presso l’Università Parthenope di Napoli, coordinatore di questa ultima fase progettuale. Il corso rappresenterà il primo step di un percorso di updating dei curricula universitari in risposta alle mutate esigenze formative imposte dalla rivoluzione digitale.