A lezione di sostenibilità ambientale: l’Unifg lancia un nuovo insegnamento a tema ambiente

L'Unifg lancia un corso di Sostenibilità Ambientale

Corso sostenibilità ambientale
Francesca Romana Cicolella

La sostenibilità ambientale, oramai centrale nel dibattito pubblico e da sempre al centro delle azioni e iniziative dell’Università di Foggia, diventa ora oggetto di insegnamento.
Il Corso sulla Sostenibilità Ambientale, tenuto e coordinato dal prof. Giulio Cappelletti e incardinato nel Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell’Unifg, potrà essere scelto da tutti gli studenti iscritti all’Ateneo foggiano.

Con l’intento di rendere i giovani parte attiva della riduzione dell’impatto ambientale e pienamente consapevoli delle azioni che ognuno di noi può fare per l’ambiente, il corso partirà dalle conoscenze basilari in tema di sostenibilità. Saranno quindi trattate tutte le problematiche inerenti la scarsità di risorse naturali e le emissioni inquinanti in aria, acqua e suolo. Gli studenti avranno poi modo di approfondite le problematiche conseguenti ai cambiamenti climatici e ai danni provocati dalle attività dell’uomo. Si passerà, infine, all’analisi delle possibili soluzioni e alla conoscenza degli strumenti di politica ambientale atti a mitigare i danni.

"Le Università negli ultimi anni hanno sempre più contribuito alla cultura della sostenibilità, attraverso la ricerca, la didattica, la terza missione e nel loro ruolo di consumatrici di beni e servizi.” – ha sottolineato il prof. Cappelletti – “Un corso sulla tematica della sostenibilità ambientale si colloca proprio nell'ambito del trasferimento di conoscenze per rendere più sensibili e consapevoli gli studenti, coloro che rappresenteranno la futura classe dirigenziale del nostro paese".

L’obiettivo è che ogni studente, facendo sue le conoscenze in tema di ambiente e sostenibilità, sia capace a fine corso di divenire parte attiva in tal senso. Il corso, considerata la sua importanza e trasversalità, permetterà a chiunque lo frequenti di conoscere a fondo gli strumenti di contabilità ambientale, gestione e comunicazione ambientale.
Sarà centrale il dibattito sui 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Il corso è inserito negli insegnamenti a scelta di ogni Dipartimento. La scelta deriva dalla consapevolezza che, considerata l’urgenza del tema, gli studenti possano e debbano avere un ruolo fondamentale nella costruzione del mondo del futuro.