Il CUG - Comitato Unico di Garanzia - dell'Università di Foggia ha organizzato un'attività di sensibilizzazione per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita dall'ONU il 3 dicembre 1992. Il 3 dicembre, infatti, l'Università di Foggia sarà in prima linea nella promozione di una cultura dell'inclusione con l'iniziativa dal titolo "L'essenziale è invisibile agli occhi".
Con lo scopo di sensibilizzare e muovere l'intera comunità accademica nei confronti delle "diverse abilità", il CUG ha scelto di coinvolgere direttamente i docenti, i corsisti e le corsiste impegnati nelle attività del tirocinio formativo attivo (TFA). Proprio il 3 dicembre saranno loro a bendarsi gli occhi e a partecipare alle attività previste per quel giorno con gli occhi bendati, con l'intento di "vedere" oltre lo sguardo.
L'iniziativa, simbolica ma indubbiamente significativa, rende l'idea di una comunità accademica in grado di valorizzare l'inclusione socio-culturale a partire dalla fruizione di pari opportunità formative per tutti. Parte quindi proprio dalla comunità accademica e da chi nell'Università di Foggia si sta formando la voglia di lanciare un segnale forte e quanto mai necessario per la formazione di una cultura dell'inclusione.