L'esperienza UniFG come buona pratica nell’ambito della gestione dei finanziamenti esterni derivanti dal piano finanziario di ripresa europeo NextGenerationEU attraverso il PNRR

L'importante progetto targato Unifg portato in Macedonia

conferenza Stand.
Redazione


L’Università di Foggia, partner del progetto ERASMUS+ “Strengthening university autonomy and increasing accountability and transparency of Western Balkans Universities / STAND” (618805-EPP-1-2020-1-XK-EPPKA2-CBHE-SP) ha partecipato al workshop organizzato dalla South East European University, (Tetovo, Macedonia del  Nord) nei giorni 18-20 Maggio 2022.
Il progetto STAND, di cui ne è responsabile scientifico il Prof. Piermichele La Sala (Dipartimento di Economia - UniFg) intende trasferire buone pratiche e modelli organizzativi dei sistemi Universitari Europei verso le università dei balcani (Albania, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord) partner del progetto al fine di migliorare la loro autonomia e gestione.

In particolare, il Prof. Gianluigi De Pascale (Dipartimento di Economia - UniFg) ha contribuito al workshop con una presentazione su "External funding for Italian Universities by the EU Recovery and Resilience Facility Plan" con l’obiettivo di introdurre il programma NextGenerationUE e di come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si rivolge alle università e ai centri di ricerca per promuovere iniziative ed orientare i comportamenti socio-economici verso gli obiettivi di transizione.  

Il Prof. De Pascale ha illustrato come le università italiane e, nello specifico, Unifg ha lavorato per candidarsi allo schema di finanziamento PNRR, proponendo progetti di ricerca innovativi su diverse tematiche, attraverso partenariati estesi e multidisciplinari.

Durante il workshop sono stati inoltre affrontati temi su autonomia finanziaria, modelli di governance e leadership delle università, oltre al ruolo degli organi di governo e dei membri esterni per la promozione di nuove strategie, pianificazioni e processi, aprendo dibattiti e momenti di confronto per nuovi spunti verso un sistema universitario più autonomo per le università dei Balcani. 
Come annunciato durante il workshop dal Dr. Fedele Colantuono (Dipartimento di Economia - UniFg), il prossimo evento del progetto STAND si terrà a Foggia, ospitato da UniFG nei giorni 4-5 luglio 2022 e vedrà la partecipazione di tutti gli enti coinvolti nel progetto.