L'Università di Foggia è stata contattata dalla Local Conference Of Youth on Climate Change (LCOY), un evento sostenuto da YOUNGO, la rappresentanza ufficiale dei giovani presso il Segretariato della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e che partecipa in quanto osservatore ai negoziati per il clima durante la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite (COP).
Lo scopo della LCOY è quello di creare uno spazio in cui i giovani, attraverso un’esperienza di policy training, possano sviluppare insieme proposte in ambito di politiche sul clima e sull’ambiente. Queste verranno indirizzate alle istituzioni locali, nazionali e - tramite la rappresentanza di YOUNGO - internazionali, in modo da contribuire alla pianificazione condivisa di strategie per affrontare i cambiamenti climatici.
LCOY si configura come un evento autonomo ed indipendente, organizzato da un gruppo di giovani volontari provenienti da diverse città italiane, con competenze ed esperienze diverse, che hanno come obiettivo comune la promulgazione della cittadinanza attiva e la voglia di fare la differenza in tema di cambiamento climatico.
LCOY ITALIA 2021, quindi, intende invitare tutti gli studenti dei Dipartimenti dell'Università di Foggia a partecipare alla terza edizione, che si terrà dal 20 al 26 Settembre a distanza e gratuitamente.
L'edizione 2021, dal titolo "UN MONDO IN TRANSIZIONE. LE SFIDE DEI PROSSIMI 10 ANNI" avrà come tema principale la transizione, articolandosi in 4 sotto-temi:
- Transizione energetica
- Transizione agro-alimentare
- Transizione lavorativa
- Transizione socio-culturale
Si costituiranno quindi tavoli di lavoro formati da ragazzi provenienti da tutta Italia in base al sottotema di interesse. In base al singolo tavolo di lavoro, dal 20 al 24 settembre, nelle fasce orarie dalle 18.00 alle 20.00, sarà possibile partecipare ad alcune giornate ascoltando i relatori che si susseguiranno. Tra questi anche due docenti del nostro Ateneo: il Prof. Matteo Francavilla ed il Prof. Maurizio Prosperi.
Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre, invece, ogni tavolo avrà la possibilità di lavorare concentrandosi sulla consegna e la presentazione del lavoro, previsti in plenaria nel pomeriggio del 26 settembre.
Si configura, questa, come una grande occasione per condividere ed ampliare le proprie conoscenze riguardo il tema della Transizione, far sentire le proprie proposte costruite durante i tavoli di lavoro ad istituzioni internazionali e, soprattutto, ampliare la propria rete di relazioni in tutta Italia.
Tutte le informazioni per iscriversi sono su https://lcoyitalia.com/