Il ruolo della donna in Arti, Professioni e Affari

Firmato l'accordo Unifg-FIDAPA

unifg e FIDAPA
Redazione

Giovedì 22 febbraio, presso palazzo Ateneo, è stato sottoscritto un Accordo quadro tra l’Università di Foggia e la FIDAPASezione Foggia Capitanata, finalizzato alla concreta attuazione delle reciproche missioni di promozione del ruolo della donna quale figura protagonista delle trasformazioni in atto nella società contemporanea.

La Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari - FIDAPA è un’associazione composta, in Italia da circa 11.000 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).

Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, FIDAPA Italy è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

L’associazione, in ambito nazionale e locale, ha come missione:

  • valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne;
  • incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti;
  • essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali;
  • adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell'ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità;
  • favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo.

Le Sezioni territoriali, seguendo le direttive nazionali e internazionali si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione.

Il protocollo d’intesa in Unifg è stato firmato dal Prorettore Vicario, prof.ssa Francesca Cangelli e dalla Presidente della Sezione FIDAPA Foggia Capitanata, avv. Antonietta Colasanto.
All'incontro sono intervenute la prof.ssa Annamaria Petito, Delegata del Rettore alle Politiche di genere e di inclusione,  e la prof.ssa Luigia Trabace, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Foggia.
 
Obiettivo principale della collaborazione, di durata triennale, è quello di contribuire, nel rispetto delle specifiche competenze, allo sviluppo socio-culturale del territorio foggiano.

In tale ottica le parti si impegnano a favorire scambi culturali nell’ambito della ricerca scientifica, della sua comunicazione e divulgazione e dell’attività didattica ad essa connessa oltre che a organizzare eventi ed incontri formativi nel territorio della provincia di Foggia.

visita il sito di unifg

PIÙ RECENTI

visita il sito di unifg

Ti interessa anche