Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Polo di Odontoiatria dell'Università di Foggia ha scelto di conferire 'attestato di frequenza agli allievi del Corso di perfezionamento in odontoiatria speciale: approccio, gestione e scelte terapeutiche nei pazienti special needs a.a. 2021-22.
Il Corso ha approfondito le conoscenze teorico-pratiche necessarie per mettere in atto appropriate scelte terapeutiche in presenza di pazienti special needs, fornendo competenze e aggiornamenti sui protocolli e sulle procedure cliniche nell’ambito dell’odontoiatria speciale. Partendo dalla conoscenza dei concetti basilari dell’odontoiatria speciale, sono state affrontate tematiche relative alla prevenzione, alla diagnosi e alle strategie terapeutiche, al fine di poter effettuare un piano di trattamento individualizzato per ogni paziente, che tenga conto dei suoi specifici bisogni.
Il Coordinatore del Corso, Prof. Lorenzo Lo Muzio, si è avvalso di professionalità proveniente da tutta Italia, e tra questi il Prof. Marco Magi, Medico Chirurgo, Odontoiatra di Riccione, Socio Attivo e past-President Nazionale S.I.O.H. (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap) anni 2016-2021, autore di pubblicazioni scientifiche Nazionali ed Internazionali in Odontoiatria Speciale.
Il Prof. Magi, componente della Commissione dell'esame finale, ha dichiarato: "La Cultura che stiamo vivendo è, volenti o nolenti, prevalentemente mediatica e tecnicistica e si avvale spesso di una realtà “ideale e/o virtuale” che rischia di destrutturare o modificare la relazione umana, quasi uniformando e standardizzando le relazioni. Ricordandoci, invece, che è sempre la Persona (medico e/o paziente) la grande variabile: ogni essere è unico e irripetibile, di conseguenza si manifesta l’esigenza di una necessità di aggiornamento continuo".
Il Corso di perfezionamento di perfezionamento in odontoiatria speciale conclusosi il 03 dicembre ha visto iscritti 19 odontoiatri provenienti da tutta Italia.