Lunedì 28 novembre dalle 9.30 alle 17.00 e martedì 29 novembre dalle 10.00 alle 13.00 si terranno due giornate di studio dal titolo Felicità e Benessere: teorie e strumenti da una prospettiva psicologica, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici (Distum) e dal movimento Mezzopieno e rivolto all’intera comunità accademica e alla cittadinanza.
L’interesse nei confronti dei temi del benessere e della felicità accompagna da tempo i centri di ricerca dell’Ateneo e le attività di terza missione, già nel 2019 fu proposta l’International conference on Happiness and Wellbeing, le due edizioni del Well-being from the inside out to the outside in (2020 e 2022), sino alle più recenti edizioni del Wellbeethon – Maratona del benessere a cura del Learning Science Hub.
Le giornate di studio proposte sono caratterizzate da un duplice intento:
- Divulgazione e sensibilizzazione sui temi del benessere e della felicità da un punto di vista scientifico e psicologico, tale disseminazione è rivolta a tutta la comunità accademica e alla cittadinanza. In particolare avverrà nelle sessioni in plenaria (lunedì 28 dalle 9.30 alle 13.00 e martedì 29 dalle 10.00 alle 13.00).
- Proporre la sperimentazione di alcune tecniche volte alla promozione del proprio e altrui benessere, questa finalità più pratica ed esperienziale verrà compiuta nell’ambito dei workshop rivolti agli studenti del corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche (lunedì 28 dalle 14.00 alle 17.00).
Paola Palladino, professoressa ordinaria di psicologia generale e promotrice dell’iniziativa, «Abbiamo immaginato questa iniziativa per i nostri studenti di Psicologia che si preparano a una professione di promozione della salute e del benessere, e abbiamo avviato con il movimento Mezzopieno una collaborazione scientifica in linea con gli obiettivi del nostro ateneo».
«Mezzopieno propone da anni un approccio positivo al mondo e lo fa con diverse attività e iniziative - spiega Marta Casonato, psicologa, PhD, responsabile dell'ufficio studi di Mezzopieno e Semi Onlus e titolare di un laboratorio su questo tema presso l’Università di Torino -. Come movimento riteniamo che la sinergia e il dialogo con la comunità accademica siano fondamentali per sviluppare nuovi strumenti di conoscenza e per dare fondamento al nostro approccio. Per questo siamo molto felici di realizzare insieme all’Università di Foggia queste giornate».
PROGRAMMA:
Lunedì 28 novembre
ore 9.30-13.00
Presentazione dei lavori e saluti a cura del Magnifico Rettore Prof. Pierpaolo Limone e della prof.ssa Paola Palladino
Salute mentale, benessere, felicità: quali definizioni dalla ricerca psicologica? Prof.ssa Antonella Delle Fave
Cosa sappiamo sulla felicità? Dalle sue determinanti ai costrutti associati Dott.ssa Marta Casonato
Verso una felicità estetica Prof.ssa Lucia Monacis
ore 14.00-17.00
La felicità in pratica - Workshop esperienziale in gruppi
- Riconnettersi con le proprie emozioni
- Riconoscere le proprie potenzialità
- Riscoprire la gratitudine
Martedì 29 novembre
ore 10.00-13.00
La felicità in pratica: un bilancio delle esperienze
Benessere e mattering in una prospettiva ecologica Dott. Ciro Esposito
Felicità e benessere nei contesti lavorativi Dott.ssa Stefania Fantinelli
Orientamento e Benessere dalla teoria alla pratica: l'esperienza del Career development center di Unifg Prof.ssa Daniela Dato
Cosa ci portiamo a casa: chiusura dei lavori e saluti
I workshop esperienziali saranno condotti da: Marta Casonato, Diego Mariani, Luca Streri del movimento Mezzopieno.
Sarà possibile partecipare all'evento anche da remoto:
Collegamento alla Virtual room
Passcode: unifg
Informazioni:
Mezzopieno