Si è appena concluso Euro_Project, il laboratorio di formazione residenziale sulla Progettazione europea organizzato dall’Area Alta formazione e il Grant Office dell’Università di Foggia. A prendere parte all’evento 56 partecipanti, divisi tra personale Tecnico Amministrativo dell’Unifg e i corsisti di Eurocamp 2027.
Si è trattato di una due giorni intensiva, l’11 e il 12 giugno, che inaugura un nuovo format con cui l’Università di Foggia si fa da apripista. L’iniziativa collauda, così, lo schema della Masterclass e riparte con i grandi eventi in presenza, dopo la visita a Bruxelles del Gennaio 2020. Uno sguardo verso il futuro, dunque, che non può prescindere dal capitale umano, dal benessere lavorativo e dai temi inerenti al welfare. “Pertanto, l'idea riuscita di formare le prime Risorse Umane dell'Ateneo, attraverso un percorso formativo outdoor e residenziale come quello appena conclusosi a Mattinata, in un periodo di forti cambiamenti ,è centrale per costruire una nuova normalità, in cui il lavoro ibrido possa accogliere la ricchezza del capitale relazionale”, – anno sapere dal team di Euro Project formato dai coordinatori Tommaso Vasco, Nicola Tricarico, Stefano Iorio e Cristina di Letizia con il relativo gruppo di lavoro. Come è possibile raggiungere tale obiettivo? Attraverso una nuova visione per progetti non più settoriali, con Team smart multidisciplinari non solo all'interno dell'organizzazione ma anche con altre Pubbliche Amministrazioni e con le imprese del Territorio.
La sessione plenaria che ha dato il via ai lavori ha visto la presenza di Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata e dell’Europarlamentare Mario Furore che, insieme al Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Pierpaolo Limone e al prof. Agostino Sevi, Pro Rettore e Delegato al Personale, hanno dato il via al workshop nel pomeriggio di venerdì con la prima sessione dal titolo “Next Generation EU: Individuare nuovi percorsi e soluzioni per affrontare le grandi sfide, presenti e future”.
Destinata ai corsisti di EuroCamp2027la conferenza pomeridiana del Delegato al Grant Office, Prof. Massimo Monteleone insieme al dott. Giuseppe Empoli, esperto inProject Management e progettazione europea, dal titolo “South Working”, la rinascita dei Territori in Europa passa dagli Smart-Villages e dalla promozione e la valorizzazione dei prodotti”.
Il pomeriggio è proseguito con l’incontro di Team Building dedicato al Training Autogeno, tenuto dalla dott.ssa Angela Noviello, psicologo forense e psicoterapeuta, specializzata nei disturbi legati a stati d'ansia e attacchi di panico.
Nella giornata di sabato si è poi dato ampio spazio alle attività outdoor, con una giornata dedicata al Team building e attività di mindfulness tenuta dai docenti Luana Tritto e Francesco Basile. I partecipanti hanno raggiunto in barca una splendida e isolata caletta situata sul litorale tra Mattinata e Vieste, dove hanno potuto sperimentare una formazione outdoor orientata alla collaborazione, al problem solving e alla gestione delle dinamiche di gruppo, comodamente immersi nella natura e fuori dal contesto formale del luogo di lavoro.