Europroject a Mattinata, un percorso formativo outdoor sul benessere lavorativo

La due giorni intensiva ha inaugurato un nuovo format con cui l’Università di Foggia si fa da apripista per le attività formative sul Gargano 

europroject mattinata
ilaria di lascia

Si è appena concluso Euro_Project, il laboratorio di formazione residenziale sulla Progettazione europea organizzato dall’Area Alta formazione e il Grant Office dell’Università di Foggia. A prendere parte all’evento 56 partecipanti, divisi tra personale Tecnico Amministrativo dell’Unifg e i corsisti di Eurocamp 2027.

Si è trattato di una due giorni intensiva, l’11 e il 12 giugno, che inaugura un nuovo format con cui l’Università di Foggia si fa da apripista. L’iniziativa collauda, così, lo schema della Masterclass e riparte con i grandi eventi in presenza, dopo la visita a Bruxelles del Gennaio 2020. Uno sguardo verso il futuro, dunque, che non può prescindere dal capitale umano, dal benessere lavorativo e dai temi inerenti al welfare. “Pertanto, l'idea riuscita di formare le prime Risorse Umane dell'Ateneo, attraverso un percorso formativo outdoor e residenziale come quello appena conclusosi a Mattinata, in un periodo di forti cambiamenti ,è centrale per costruire una nuova normalità, in cui il lavoro ibrido possa accogliere la ricchezza del capitale relazionale”, – anno sapere dal team di Euro Project formato dai coordinatori Tommaso Vasco, Nicola Tricarico, Stefano Iorio e Cristina di Letizia con il relativo gruppo di lavoro. Come è possibile raggiungere tale obiettivo? Attraverso una nuova visione per progetti non più settoriali, con  Team smart multidisciplinari non solo all'interno dell'organizzazione ma anche con altre Pubbliche Amministrazioni e con le imprese del Territorio.

La sessione plenaria che ha dato il via ai lavori ha visto la presenza di Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata e dell’Europarlamentare Mario Furore che, insieme al Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Pierpaolo Limone e al prof. Agostino Sevi, Pro Rettore e Delegato al Personale,  hanno dato il via al workshop nel pomeriggio di venerdì con la prima sessione dal titolo Next Generation EU: Individuare nuovi percorsi e soluzioni per affrontare le grandi sfide, presenti e future”.

Destinata ai corsisti di EuroCamp2027la conferenza pomeridiana  del Delegato al Grant Office, Prof. Massimo Monteleone insieme al dott. Giuseppe Empoli, esperto inProject Management e progettazione europea, dal titolo “South Working”, la rinascita dei Territori in Europa passa dagli  Smart-Villages e dalla promozione e la valorizzazione dei prodotti”.

Il pomeriggio è proseguito con l’incontro di Team Building dedicato al Training Autogeno, tenuto dalla dott.ssa  Angela Noviello, psicologo forense e psicoterapeuta, specializzata nei disturbi legati a stati d'ansia e attacchi di panico.

Nella giornata di sabato si è poi dato ampio spazio alle attività outdoor, con una giornata dedicata al Team building e attività di  mindfulness tenuta dai docenti Luana Tritto e Francesco Basile. I partecipanti hanno raggiunto in barca una splendida e isolata caletta situata sul litorale tra Mattinata e Vieste, dove hanno potuto sperimentare una formazione outdoor orientata alla collaborazione, al problem solving e alla gestione delle dinamiche di gruppo, comodamente immersi nella natura e fuori dal contesto formale del luogo di lavoro.