ESN ASE Foggia è un’organizzazione no-profit a livello internazionale, nata nell'Ottobre del 2009. Si occupa degli studenti stranieri che trascorrono un periodo di studio presso l'Università di Foggia, permettendo agli studenti italiani che vogliono arricchire il loro bagaglio culturale di vivere a contatto con gli Erasmus e di confrontarsi costantemente con loro.
L'Associazione è costituita da volontari, ex-Studenti Erasmus e non, ed é il punto di riferimento per gli studenti stranieri che studiano nella nostra Università. Vengono affiancati per risolvere i primi problemi di questa nuova realtà, assistiti nei rapporti con l'Università, incoraggiando un costante scambio socio-culturale con gli Studenti italian e favorendo il loro inserimento per fare in modo che vivano al massimo la loro esperienza.
L’associazione aiuta gli studenti stranieri ad integrarsi nella nostra città, organizzando gite, visite alla scoperta del territorio, tour culturali, feste. ESN ASE Foggia fa parte di due organizzazioni no-profit: ESN Italia e ESN International. Questo le permette di coordinare le sue attività con quelle di altre Associazioni universitarie in Italia e all'estero.
ESN Italia, infatti, riunisce le associazioni studentesche di scambi internazionali di oltre 54 Università italiane. Quattro meeting annuali e frequenti contatti via e-mail permettono ad ESN ASE Foggia di essere sempre aggiornata, di pianificare iniziative su scala Nazionale e di organizzare eventi aperti a tutti gli studenti Erasmus che si trovano in Italia. La rete ESN è attualmente composta da 43 Paesi e 555 Sezioni Locali, ed è presente in più di 1000 Istituti. La rete è in costante sviluppo ed espansione. Ci sono circa 13.000 membri attivi che sono in molte Sezioni. Pertanto, ESN coinvolge circa 40.000 giovani offrendo i propri servizi a circa 350.000 studenti internazionali ogni anno.
ESN lavora per la creazione di un ambiente educativo più mobile e flessibile, supportando e sviluppando lo scambio di studenti a diversi livelli e fornendo un'esperienza interculturale anche a quegli studenti che non possono accedere a un periodo all'estero ("internazionalizzazione a casa"). Gli Studenti che tornano da uno scambio vengono supportati nel processo di reintegrazione nei loro Paesi di origine, mantenendo i contatti con un ambiente internazionale. Molte Sezioni Locali sono create da ex exchange students, spesso perché hanno avuto buone esperienze durante il periodo di scambio o perché hanno sentito la mancanza di aiuto durante lo scambio. Tuttavia, l'obiettivo principale di ESN è posto sugli attuali studenti in scambio, che spesso affrontano problemi (e si sentono abbandonati) nei loro nuovi ambienti. Pertanto, ESN offre aiuto nel processo di integrazione accademica, sociale e pratica. Ciò avviene principalmente attraverso attività nelle Sezioni Locali, che comprendono eventi culturali e sociali come viaggi in vari luoghi del Paese, serate cinematografiche (Movie Night), progetti linguistici, festival gastronomici internazionali e, non meno importanti, feste.
Le iniziative
ESN fornisce anche informazioni rilevanti e incoraggia i futuri Studenti di scambio a fare esperienza internazionale e ad acquisire informazioni rilevanti sulle diverse culture. ESN Foggia, in particolare, aiuta gli Studenti internazionali a trovare un alloggio per il loro periodo di mobilità a Foggia. Tramite un database si dà la possibilità agli Studenti di vedere le foto e leggere le informazioni delle stanze disponibili: incluso nel servizio Accommodation è previsto il servizio pick up all’arrivo di ciascuno Studente a Foggia, per accompagnarli nella loro nuova casa e aiutarli con le pratiche burocratiche. Il servizio di Housing è GRATUITO, inizia a Giugno e continua per tutto l'anno accademico.
Durante il primo e il secondo semestre si organizzano numerosi viaggi per i ragazzi Erasmus di Foggia, tra cui: Viaggio trekking a Vignanotica e Manfredonia; Tour di Pompei & Napoli; Visita al Santuario di Monte Sant'Angelo; Viaggio a Vieste; Trekking a Montesacro (Mattinata); Viaggio a Polignano e Alberobello; Incontro Culturale Erasmus - ICE - 3 giorni a Roma; Viaggio a Salerno per le celebri luci di natale; Viaggio a Venezia per il Carnevale; Visita a Otranto, Grotta della Poesia e Cave di Bauxite; Viaggio a Matera, Capitale europea della cultura per il 2019.
Erasmus Welcome Days è un’iniziativa promossa da ESN Italia, con l’obiettivo di diffondere e accrescere il valore dell’esperienza Erasmus in mobilità per lo studio e per il Traineeship, composto da diverse giornate dedicate ad accogliere i ragazzi che resteranno nelle rispettive Città italiane per svolgere il programma Erasmus o gli altri programmi di mobilità promossi dalla Commissione Europea. Diverse istituzioni hanno appoggiato l’iniziativa, permettendo di avere una buona visibilità mediatica su scala locale e nazionale, dando inoltre la possibilità agli Atenei italiani di interagire con le reti di informazione dell’Unione Europea. Negli ultimi anni hanno usufruito del servizio circa 20.000 studenti provenienti da tutta l’Europa e sono state coinvolte quasi 50 sezioni ESN in tutta Italia. Nel 2013, Erasmus Student Network (ESN) ha avviato uno dei suoi più ambiziosi progetti: Erasmus in Schools. Il progetto vuole mettere in contatto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole superiori italiane. Nella realizzazione del progetto, svolto da tutte le sezioni locali, ESN Italia ha l’opportunità di collaborare con l’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE. Con Erasmus in Schools gli studenti internazionali che stanno studiando in Italia hanno la possibilità di organizzare lezioni, conferenze e momenti di incontro nelle scuole, al fine di condividere la propria cultura e le proprie tradizioni e di trasmettere ai giovani delle scuole superiori i valori della cittadinanza europea, della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione. Per i giovani italiani è come trovarsi già in un altro Paese, attraverso i racconti di vita quotidiana, la Lingua e le testimonianze degli studenti internazionali. Nel 2016 ESN Italia decide di proporre alle proprie Sezioni locali una nuova ed innovativa edizione di Erasmus in Schools, Discovery Europe, che nasce dall’idea di estendere tale progetto anche alle scuole elementari e medie. Il compito di informare e sensibilizzare sulle tematiche inerenti l’Unione europea sarà affidato a giovani formatori, i volontari di ESN. Il fatto che gli incontri siano tenuti da ESNers, ovvero giovani universitari, rappresenta un valore aggiunto per il progetto, in quanto riescono a stimolare un maggiore interesse nei bambini e ragazzi. Gli incontri svolti nelle scuole sono articolati in maniera differenziata a seconda della classe di riferimento. Lo scopo delle lezioni è rendere gli studenti consapevoli del proprio ruolo di cittadini europei attraverso l’approfondimento della storia dell’integrazione europea e della struttura, dei compiti e delle funzioni svolte dalle istituzioni comunitarie. Il tutto è arricchito dalla presenza degli studenti internazionali che interagiranno con bambini e ragazzi consentendo quindi l’apprendimento di una nuova lingua.
Il progetto SocialErasmus si propone di incentivare l’integrazione degli studenti internazionali nella comunità in cui sono accolti, favorendone un cambiamento attraverso attività di volontariato. La mobilità non consiste solamente nel viaggiare o studiare all’estero, ma coinvolge attivamente gli studenti promuovendo una comprensione culturale e ispirandoli, una volta ritornati in patria, a continuare a lasciare un segno nella società. L’iniziativa si sviluppa tenendo in considerazione otto aree. Si coinvolgono gli Studenti internazionali in eventi divertenti e socialmente utili e formativi: dalla raccolta fondi per i più bisognosi, agli incontri di sensibilizzazione, alle giornate di volontariato in strutture ospedaliere. L’organizzazione di queste attività favorisce la nascita di collaborazioni con altre associazioni di beneficenza, istituzioni ed enti privati, migliorando l’immagine dell’associazione e offrendo un'impronta solidale al programma di scambio internazionale.
Lo slogan del progetto è Leave Your Mark. Ogni settimana, si organizzano il Doposcuola e Riciclo Creativo: gli Erasmus e i volontari di ESN possono donare qualche ora del loro tempo libero per aiutare i bambini nel doposcuola presso l’associazione ricreativa culturale Birilà. Oltre a dare il proprio contributo alla comunità locale, attraverso il volontariato, chi partecipa ha la possibilità di arricchire il proprio curriculum con un'esperienza significativa e riconosciuta nel mercato del lavoro. Presso la stessa Associazione inoltre, ragazzi Erasmus e volontari di ESN potranno prendere parte, gratuitamente, ai laboratori di riciclo creativo. Dando sfogo alla creatività, si dà vita a nuovi oggetti, partendo da materiali che normalmente finirebbero nella spazzatura. Un'attività che rientra nelle iniziative del Progetto Social Erasmus e che, ogni anno, siamo entusiasti di riproporre.
ESN ASE Foggia ha presentato il Progetto Erasmus Exchange a livello Nazionale ed Internazionale. Erasmus Exchange è un progetto nato da un'idea di ESN ASE Foggia, con la collaborazione di ESN Benevento, ESN Cambobasso ed ESN Bari. Con l'Erasmus Exchange i ragazzi Erasmus hanno la possibilità di poter visitare, per tre giorni, altre Città italiane e partecipare a tutte le attività ESN per tutta la durata del progetto. L'Erasmus viene ospitato presso la casa dell'Erasmus della città di destinazione, il quale, a sua volta, passerà i tre giorni nella città dell'Erasmus ospitato. Il trasporto è offerto dalla sezione mandante; Il soggiorno è garantito da altri studenti Erasmus; Gli Erasmus possono conoscere altre Città; Gli Erasmus hanno l'opportunità di perfezionare la loro esperienza all'estero
Contest di ESN Italia “Il Tuo Erasmus Con ESN”
Tra le attività promosse da ESN ASE Foggia c’è l’iniziativa “Il tuo Erasmus con ESN”.
Un contest, giunto alla sua X Edizione, che ha l’obiettivo di sostenere gli studenti outgoing fornendo loro un concreto incentivo alla mobilità internazionale. Nello specifico i partecipanti al contest avranno l’opportunità di vincere 3 premi dell’importo di 1000€ ciascuno, che andranno ad incrementare il supporto economico già erogato per la loro mobilità.
Il contest gode del supporto da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE e la Commissione di III livello, che si occuperà dell’individuazione degli elaborati vincitori, sarà composta da personalità provenienti da istituzioni quali la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, oltre che la suddetta Agenzia Nazionale Ersmus+/INDIRE, nonché dal mondo della cultura. Esso rappresenta uno dei principali progetti realizzati dal nostro Network, che è punto di riferimento per tanti studenti internazionali sia in entrata che in uscita.
Tutte le info e le novità relative al contest nell’apposita sezione “Regolamento” sul sito dedicato www.iltuoerasmusconesn.it.